Al principio della primavera, quella meteorologicamente più stabile che vede l’affermarsi dei primi tepori, le scelte culinarie possono orientarsi verso alcuni prodotti principi della tradizione culinaria italiana, come gli asparagi, i carciofi o le erbe spontanee. Fra queste ci sono le cime di rapa, che dall’autunno ad aprile offrono i loro frutti migliori. Allora come cucinare le cime di rapa? Ecco 4 idee golose per portare in tavola un piatto dal sapore ricco e sicuramente gradito dai vostri commensali.
Cime di rapa: cosa sono e a cosa fanno bene
Le cime di rapa fanno parte della grande famiglia degli ortaggi che appartengono alle crucifere, come cavolfiori, cavoli, crescione, broccoli, cavoletti di Bruxelles, eccetera. Quando parliamo di cime di rapa intendiamo più di una parte di questa pianta: infatti in questa definizione si comprendono le foglie, gli steli e i fiori (che quando son chiusi son definiti broccoli o friarielli) della brassica rapa campestre, ovvero della così detta rapa bianca. Le cime di rapa sono molto ricche di elementi come fibre, calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio. E poi vitamine A e c nonché B1, B2, B3, B6, B9. Ma come cucinare le cime di rapa? Scopriamolo insieme.
Come cucinare le cime di rapa? 4 ricette golose per la vostra tavola
Se vi chiedete come cucinare le cime di rapa, ecco quattro ricette golose che potrete mettere in pratica con facilità valorizzando questo prodotto semplice ma molto gustoso e adattabile alla nostra cucina tradizionale.
Orecchiette con le cime di rapa
La prima ricetta è quella delle orecchiette con le cime di rapa. Facili da realizzare, le orecchiette alle cime di rapa abbisognano solo di pochi ingredienti: un chilo di cime di rapa, tre filetti d’acciughe sott’olio, 50 grammi di pangrattato, uno spicchio d’aglio e olio EVO.
Pulite le cime di rapa, prelevando solo le foglie interne e il fiore, e lavatele. Nel mentre mettete a bollire l’acqua per lessarle. In un’ampia padella mettete metà olio EVO e pangrattato, mescolando il tutto mentre lo lasciate abbrustolire. Intanto, con l’acqua a bollore, lessate per 5 minuti le cime di rapa. Nel frattempo preparate il soffritto con l’aglio e l’olio aggiungendo i filetti d’acciuga. Nella pentola nella quale state lessando le cime di rapa aggiungete le orecchiette e cuocete per altri 5 minuti. Quindi scolate e saltate il tutto nella padella del soffritto aggiungendo all’ultimo il pangrattato tostato.
Cime di rapa con salsiccia
Come cucinare le cime di rapa? sicuramente non può mancare un sostanzioso secondo della tradizione: le cime di rapa con salsiccia. Anche in questo caso pochi passaggi: sbollentate le cime di rapa dopo averle pulite e lavate. Intanto tagliate la salsiccia in piccoli pezzi e rosolatela in un’antiaderente. Unite qualche cucchiaio di acqua delle cime di rapa e portate a cottura le salsicce. In un’altra padella rosolate l’aglio e poi aggiungete le cime di rapa bollite e insaporite con del peperoncino. Alla fine unite le salsicce e il gioco è fatto.
I cavatelli
Come cucinare le cime di rapa? 4 ricette golose ce lo dicono e ci portano in ogni angolo d’Italia dove questo ortaggio è sempre apprezzato. Se abbiamo parlato di orecchiette non poteva mancare un primo piatto con una pasta fresca tipica del nord e centro, come i cavatelli. Il procedimento è simile a quello delle orecchiette con la variante che qui la proteina sarà rappresentata dalla salsiccia che, poco fa, abbiamo visto come preparare. Quindi una volta preparati separatamente gli ingredienti fate saltare alla fine cavatelli e cime di rapa per un primo di eccezionale vigore.
Un. fantastico contorno
Come abbiamo potuto vedere le cime di rapa sono protagoniste in cucina adattandosi benissimo a supportare primi e secondi. Ma non dimentichiamoci che sono anche capaci di rappresentare un contorno dal gusto inconfondibile. Infatti possono essere degustate sole, dopo averle lessate per una decina di minuti, ripassate in padella con uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino.