Si chiama Pearl, nove centimetri di altezza e dodici di lunghezza. E probabilmente è destinata a diventare la Chihuahua più conosciuta al mondo. Pearl è infatti il cane Chihuahua (toy) più corto al mondo, talmente corto da entrare a buon diritto nei Guinness dei primati.
Pearl vive a Orlando, in Florida, è esattamente alta soli 9,14 cm e lunga 12,7, ed è definitiva dai suoi padroni, che possiedono altri 3 cani, “un po’ una diva, piccola come una palla”. Secondo le misurazioni del veterinario Giovanni Vergel, del Crystal Creek Hospital, Pearl ha la lunghezza di un ghiacciolo, di una banconote di dollaro, e può stare comodamente dentro una tasca. Esistono smartphone più lunghi di lei.
Questo però è un Guinness che rimane in famiglia. D’altronde Pearl è la nipoti di Milly, la ex primatista di mini dimensioni. Milly è infatti la sorella identica della mamma di Pearl, di pochi centimetri più grande. Quando è nata, nel settembre 2020, poco prima della morte di Milly, Pearl – il cane Chihuahua super toy entrato nei Guinness – pesava meno di 28 grammi e da allora è aumentata fino a 553 grammi.
“Siamo fortunati ad averla e ad avere questa opportunità unica di battere il nostro record e condividere con il mondo questa incredibile notizia”
è stato il commento di Semler, proprietario anche di Milly. C’è da dire che il Chihuahua è una razza speciale, visto che – almeno negli Usa – detiene titoli internazionali. A gennaio, il Guinness ha annunciato pubblicamente che Spike, un mix di chihuahua di 23 anni con sede in Ohio, era il cane più anziano del mondo. Un paio di settimane dopo, un cane da guardia del bestiame di 30 anni, nel Portogallo rurale, Bobi, ha però strappato il titolo a Spike.