Il giorno dopo che la Cina ha simulato “attacchi congiunti di precisione” su Taiwan durante le esercitazioni militari intorno all’isola, il ministro degli Esteri di Taiwan Joseph Wu ha condannato le azioni di Pechino in un’intervista esclusiva all’emittente televisiva CNN e ha avvertito che “sembra che stiano cercando di prepararsi a lanciare una guerra contro Taiwan.” Intanto, il presidente cinese, Xi Jinping, ha fatto appello alle forze armate della Cina perché “rafforzino l’addestramento in direzione di combattimenti veri”.
Tensioni Cina – Taiwan, la condanna del ministro degli Esteri Joseph Wu
Durante l’intervista, il ministro Wu ha utilizzato queste parole nel condannare le esercitazioni della Cina:
Il governo taiwanese considera la minaccia militare cinese come qualcosa che non può essere accettato e lo condanniamo.
Alla domanda se Taiwan abbia un’idea dei tempi di una potenziale azione militare cinese, date le valutazioni dell’intelligence statunitense secondo cui Xi ha incaricato i suoi militari di essere preparati entro il 2027, Wu ha espresso fiducia nei preparativi taiwanesi:
I leader cinesi ci penseranno due volte prima di decidere di usare la forza contro Taiwan. E non importa se è il 2025 o il 2027 o anche oltre, Taiwan deve semplicemente prepararsi.
Le esercitazioni di Pechino sull’isola
Pechino ha lanciato le esercitazioni sabato, il giorno dopo che il presidente di Taiwan Tsai Ing-wen è tornato da una visita di 10 giorni in America centrale e negli Stati Uniti, dove ha incontrato il presidente della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy e altri legislatori statunitensi.
La Cina ha descritto le esercitazioni come “un serio monito contro la collusione delle forze separatiste di Taiwan con forze esterne e una mossa necessaria per difendere la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”.
Alla domanda se i costi di una tale visita fossero troppo alti, Wu ha detto alla CNN:
La Cina non può decidere i rapporti di amicizia di Taiwan. E la Cina non può dettare il modo in cui i nostri amici vogliono mostrare sostegno a Taiwan.
Ricordiamo che Pechino ha condotto simili esercitazioni militari su larga scala intorno a Taiwan lo scorso agosto, dopo che l’allora presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi ha visitato l’isola. Quelle esercitazioni includevano lanci di missili cinesi sull’isola, qualcosa che non si è ancora visto finora nelle esercitazioni attuali.