Roma EXPO 2030 e Europei 2032, il vicepremier Antonio Tajani è intervenuto in occasione della presentazione degli Open d’Italia di Golf ribadendo l’impegno dell’esecutivo tutto di aggiudicarsi gli eventi più importanti a livello internazionale dei prossimi anni. Proprio il titolare della Farnesina, intervenendo insieme ai colleghi ministri Daniela Santanché ed Andrea Abodi. Una compattezza davanti alle telecamere dell’esecutivo, che ha scelto di presentarsi anche al fianco del sindaco in quota PD Roberto Gualtieri per sottolineare come il Governo Meloni voglia fortemente ospitare i due prossimi appuntamenti.

Roma EXPO 2030 Tajani ribadisce la volontà di aggiudicarsi la candidatura video

[bbvideo id=5482399]

Antonio Tajani è stato chiamato a parlare per primo sul palco della presentazione presso il Salone d’Onore del CONI, lo ha fatto in qualità di vice premier portando l’impegno compatto dell’esecutivo per aggiudicarsi la candidatura ad ospitare l’Expo del 2030: “Gli Open sono l’antipasto della Ryder Cup su cui lavoriamo da tantissimo tempo. Si svolgeranno durante la campagna per ospitare a Roma Expo 2030, si voterà alla fine di quest’anno ma noi vogliamo fare di tutto per mostrare Roma come luogo di grandi eventi e dove fare affari, promuovendo inclusione e ambiente. La diplomazia dello sport serve all’immagine del nostro paese, deve svolgere un ruolo primario”.

Presentato dossier per gli Europei del 2032

Un ruolo fondamentale quello di Roma che non riguarda però solo l’Expo, anche perché oggi scadeva la presentazione del dossier all’Uefa per ospitare gli Europei del 2032 (Abodi ha annunciato che è stato presentato) e sembra proprio che l’Italia sia in corsa con la Turchia: “Chissà che la Ryder Cup non serva anche come dimostrazione in vista degli Europei 2032. L’arrivo del Giro d’Italia a Roma dimostra la centralità dello sport in questa città”, le parole del titolare della Farnesina che cercherà di far valere anche le sue relazioni internazionali per aggiudicarsi le due complicate corse che potrebbero rilanciare la figura della Capitale.