La Tecnologia ed in particolare l’intelligenza artificiale è al centro di varie discussioni e polemiche negli ultimi giorni, tutto è partito qualche settimana fa quando è stato imposto lo stop a Chat Gpt e successivamente all’uscita di alcune foto, finte, che ritraevano Papa Francesco in Abiti non usuali. L’intelligenza artificiale per noi umani sarà un aiuto o solamente un pericolo, tutto sta nel farci un buon uso dello strumento sia chiaro, ma siamo sicuri che i vantaggi superino i rischi? L’ingegnere informatico Riccardo Petricca, l’esperto di intelligenza artificiale Fabrizio Bitti e l’imprenditore Marco Menichelli hanno spiegato le loro posizioni legate a questo durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” in onda su Cusano Italia Tv.
Tecnologia: intelligenza artificiale è un pericolo per l’umanità?
L’intelligenza artificiale è al centro di varie discussioni e polemiche negli ultimi giorni, tutto è partito qualche settimana fa quando è stato imposto lo stop a Chat Gpt e successivamente all’uscita di alcune foto, finte, che ritraevano Papa Francesco in Abiti non usuali. L’intelligenza artificiale per noi umani sarà un aiuto o solamente un pericolo, tutto sta nel farci un buon uso dello strumento sia chiaro, ma siamo sicuri che i vantaggi superino i rischi? L’ingegnere informatico Riccardo Petricca, l’esperto di intelligenza artificiale Fabrizio Bitti e l’imprenditore Marco Menichelli hanno spiegato le loro posizioni legate a questo durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” in onda su Cusano Italia Tv. I rappresentanti di OpenAI la società che gestisce Chat GPT ha incontrato il Garante della privacy per trovare una soluzione per sbloccare la piattaforma, il garante ha affermato: “Come peraltro testimoniato dalle verifiche effettuate, le informazioni fornite da ChatGPT non sempre corrispondono al dato reale, determinando quindi un trattamento di dati personali inesatto.” Questo affermerebbe che il sistema ChatGpt potrebbe fornire dei dati falsi ai consumatori e dunque essere un “pericolo”. A tal riguardo Riccardo Petricca, ingegnere informatico è intervenuto durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” condotta da Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi in onda ogni giorno su Cusano Italia Tv. Petricca ha spiegato i pericoli che potrebbero scaturire dalla piattaforma: “Chat Gpt è un trasformatore e generatore di conversazioni, il rischio è quello di arrivare a pensare che ci sia una persona dall’altra parte dello schermo ma in realtà si tratta di intelligenza artificiale. Ci sono degli aspetti fondamentali, il primo è l’aspetto etico, la petizione che è stata firmata nella Silicon Valley lo dimostra, potrebbe diventare pericolosa ed essere utilizzata per degli scopi non idonei, può essere usata per violare la privacy per questo il garante ha messo uno stop, con questi dati si sanno tante cose e si entra troppo nella sfera privata di una persona.”
Chat GPT e le foto fake
L’immagine di Papa Francesco con un piumino da rapper bianco ha fatto il giro del mondo, successivamente si è capito che era un immagine realizzata dall’intelligenza artificiale. Dopo l’arresto, anch’esso fake, di Donald Trump si è aperta una polemica anche legata a questo. L’esperto di intelligenza artificiale Fabrizio Bitti e l’imprenditore Marco Menichelli hanno spiegato le loro posizioni legate a questo durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” condotta da Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi in onda ogni giorno su Cusano Italia Tv, Bitti sostiene che: “Ci sono questi sistemi di intelligenza artificiale che fanno quello che noi da sempre abbiamo cercato di fare, dal copiare i quadri dei grandi autori fino ai deep fake di alcuni vip, l’innovazione è che questa volta un’intelligenza artificiale ha realizzato questi prodotti con un meccanismo preciso che fa un pc, una cosa che una persona con Photoshop non riuscirebbe a fare meccanicamente“. Secondo Marco Menichelli il deep fake è pericoloso: “L’intelligenza artificiale è una scienza è molto vasta, occorre capire bene come funziona il cervello umano per poter replicare, i deep fake riguarda la computer vision e dunque la capacità di riprodurre determinate immagini, il deep fake è un’applicazione che non ha alcuna utilità, l’unico scopo è quello di creare notizie false e propaganda! Clicca qui per guardare tutta l’intervista.