Milan-Napoli, cronaca e tabellino del match – Dopo la bella vittoria dell’Inter ieri sul campo del Benfica per 0-2 (QUI la cronaca e il tabellino), oggi è toccato alle altre due italiane. Dopo il sorprendente 0-4 in favore del Milan al “Maradona” contro il Napoli, le due squadre si sono sfidate per l’andata dei quarti di finale di Champions League a San Siro. Il primo round va ai rossoneri, che battono per 1-0 il Napoli con il gol di Bennacer nel primo tempo e si giocheranno tutto nel ricordo al “Maradona”.
Milan-Napoli, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
La sfida tra Milan e Napoli, iniziata alle 21:00, si è giocata allo stadio “Giuseppe Meazza” di Milano. Parte subito forte il Napoli, che dopo un minuto ha subito una grande occasione: prima cross per Kvaratskhelia che calcia a botta sicura, ma Krunic respinge. Poi Mario Rui ci prova con una botta in corsa, ma spara altissimo. Passano un paio di minuti e ci prova Anguissa da fuori, ma Maignan mette in calcio d’angolo. Il Napoli continua a premere e al 12′ ci prova con Zielinski, ma la sua conclusione da fuori viene respinta ancora benissimo da Maignan in calcio d’angolo. Al 23′ ci riprova Zielinski da fuori, ma la palla termina sul fondo. Passano due minuti e si fa vedere il Milan con il solito Leao: l’attaccante portoghese si accende, parte in campo aperto, entra in area di rigore e incrocia con il sinistro.
Palla sul fondo, ma grande azione personale dell’attaccante rossonero. cinque minuti dalla fine del primo tempo, al 40′, il Milan va in vantaggio: contropiede fulminante della squadra rossonera, cross dalla destra di Brahim Diaz che finisce sul secondo palo, dove arriva Bennacer che calcia forte di prima sul primo palo. Meret può solo respingere, vantaggio Milan. Nel primo dei quattro minuti di recupero il Milan va vicino al raddoppio. Giroud protegge bene il pallone, poi fa sponda per Tonali che calcia, ma la sua conclusione viene deviata in corner. Sul calcio d’angolo Kjaer colpisce la traversa saltando da solo in area di rigore. Altra occasione clamorosa. Finisce così il primo tempo tra Milan e Napoli, con i rossoneri in vantaggio.
Secondo tempo
Nel secondo tempo parte forte il Napoli e al 50′ va vicina al pareggio: Kvaratskhelia parte dalla sinistra, si accentra e cerca Elmas che la spizza di testa, ma Maignan è attento e prolunga in calcio d’angolo. Secondo tempo deludente dopo questa prima occasione, con le due squadre che battagliano a centrocampo alla ricerca del possesso palla e di qualche spazio tra le linee. Kvaratskhelia da una parte, Leao dall’altra provano ad accendersi ma senza successo. Al 74′ episodio chiave: Anguissa – già ammonito – commette fallo su Theo Hernandez in ripartenza e viene espulso. Proteste dei giocatori di Spalletti.
All’87’ occasionissima Napoli: Politano va via sulla destra, la mette in mezzo per Di Lorenzo che calcia di prima intenzione, ma Maignan è bravissimo a mettere in corner. Un minuto dopo altra occasione per Olivera, che però la mette alta sopra la porta di Maignan. Non succede più nulla fino al 95′: il primo round va al Milan, che vince grazie alla rete di Ismael Bennacer.
Il tabellino di Milan-Napoli
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Brahim (80′ Rebic), Bennacer (67′ Saelemaekers), Leao; Giroud. A disposizione: Ballo-Toure, De Ketelaere, Florenzi, Gabbia, Kalulu, Messias, Mirante, Origi, Pobega, Thiaw. Allenatore: Stefano Pioli.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (81′ Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (81′ Ndombele); Lozano (69′ Raspadori), Elmas, Kvaratskhelia (81′ Politano). A disposizione: Bereszynski, Gaetano, Gollini, Idasiak, Juan Jesus, Ostigard. Allenatore: Luciano Spalletti.
MARCATORI: 40′ Bennacer (M)
AMMONITI: Zielinski (N), Bennacer (N), Anguissa (N), Di Lorenzo (N), Kim (N), Rrahmani (N), Saelemaekers (M)
ESPULSI: Al 74′ Anguissa (N)