Non è durato nemmeno una stagione il matrimonio fra Rudi Garcia e l’Al-Nassr. Il club arabo sarebbe intenzione a separarsi dal tecnico francese dopo l’ennesima discussione avuta dall’allenatore con alcuni giocatori e una serie di risultati che non hanno soddisfatto le altissime aspettative della società. Per ora non c’è ancora l’ufficialità ma secondo il quotidiano spagnolo ‘Marca’ l’ex allenatore della Roma avrebbe il destino già tracciato. Il pareggio a reti bianche contro l’Al-Fayha nell’ultimo turno di campionato e la sconfitta per 1-0 di inizio marzo con Al-Ittihad che ora guida il campionato arabo con 3 punti di vantaggio sulla squadra di Ronaldo sono alla base di questa decisione. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata poi l’eliminazione dalla semifinale di coppa araba.

Rudi Garcia Al-Nassr, da CR7 a Mourinho

A questo si aggiunge anche il fattore Cristiano Ronaldo. Il rapporto fra il campione portoghese e il tecnico francese è buono ma ci sono stati degli attriti durante questi mesi insieme. Ronaldo non ha nascosto qualche scetticismo nei confronti dei metodi di lavoro del tecnico che avrebbero fatto vacillare la leadership di Rudi Garcia nello spogliatoio. Delle discussioni ci sarebbero stati anche con altri esponenti importanti della squadra.

Il sostituto potrebbe essere sempre un giallorosso. Infatti la testata spagnola ‘As’ rilancia di una proposta folle pronta per essere recapitata a Josè Mourinho. Per lo Special One sarebbe pronta una offerta che si aggira intorno ai 100 milioni di euro per due stagioni, una cifra che permetterebbe al portoghese di diventare l’allenatore più pagato al mondo. Al momento però è solo una suggestione visto che Mourinho ha già fatto sapere che vuole almeno concludere la stagione in giallorosso essendo impegnato ancora nella lotta per il quarto posto e ai quarti di finale di Europa League.

La carriera di Rudi Garcia

Rudi Garcia è un allenatore di calcio francese con una lunga carriera alle spalle, soprattutto in Ligue 1, la massima serie francese. Nato il 20 febbraio 1964 a Nemours, in Francia, Garcia ha iniziato la sua carriera di allenatore negli anni ’90, dopo aver giocato a calcio a livello semiprofessionistico. Dopo aver iniziato la sua carriera da allenatore nel 1997 con il club francese di quarta divisione St. Etienne, Garcia è passato a club come Le Mans, Dijon e Le Havre, prima di ottenere il suo primo incarico importante come allenatore del Lille nel 2008. Con il Lille, Garcia ha vinto la Ligue 1 nel 2011 e ha portato la squadra a una serie di buoni risultati in Europa.

Dopo il successo al Lille, Garcia è stato ingaggiato dal club italiano della Roma nel 2013. Ha guidato la squadra giallorossa alla seconda posizione in Serie A nella sua prima stagione, vincendo anche il premio come allenatore dell’anno in Italia. Tuttavia, non è stato in grado di replicare il successo nella stagione successiva, finendo al secondo posto dietro la Juventus. Dopo la Roma, Garcia ha allenato il Marsiglia in Ligue 1 dal 2016 al 2019, portando la squadra alla finale di Europa League nel 2018. Tuttavia, la sua ultima stagione con il club francese è stata meno positiva e ha portato alle dimissioni di Garcia nel maggio 2019.

Rudi Garcia è noto per il suo stile di gioco offensivo e aggressivo, cercando sempre di dominare l’avversario con il possesso palla e la pressione alta. È anche noto per la sua abilità di gestione del gruppo e per il suo carisma sul campo. Ha guidato diverse squadre a importanti successi nazionali e internazionali, dimostrando le sue capacità di gestione e il suo stile di gioco aggressivo. Sebbene abbia avuto alti e bassi nella sua carriera, Garcia rimane uno dei migliori allenatori francesi del suo tempo.