Il noto attore francese Gerard Depardieu rischia seriamente di vedere la sua immagine artistica rovinata dalle pesanti accuse di violenza sessuale che gli sono state rivolte da ben 13 donne.
Gérard Depardieu accusato di violenza sessuale e comportamenti inappropriati da almeno 13 donne
Un nuovo caso Harvey Weinstein, stavolta in Europa? Forse è presto per dirlo, ma gli indizi in tal senso cominciano a essere pesanti.
L’attore francese Gerard Depardieu è, infatti, al centro della bufera per nuove accuse di violenza sessuale che lo hanno raggiunto nelle ultime ore, provenienti da almeno 13 donne.
Mediapart, testata giornalistica indipendente francese, ha raccolto le testimonianze di numerose professioniste del mondo del cinema, tra attrici, truccatrici e tecniche di scena, che hanno dichiarato di essere state molestate dall’attore, che ha da poco compiuto 74 anni, sul set di undici pellicole girate tra il 2004 e il 2022. Tre di queste donne hanno portato la loro testimonianza in tribunale, ma nessuna di loro ha sporto denuncia contro l’attore. Un comportamento che, secondo quanto scrive Le Figaro, sarebbe dovuto allo stato di soggezione nei confronti di colui che viene considerato un “monumento del cinema francese”, e dalla paura che un’eventuale denuncia pubblica potrebbe porre fine alle loro carriere. Questo sarebbe giustificato anche dal fatto che, secondo alcune testimoni, le molestie sarebbero avvenute “alla luce del sole”, nell’imbarazzo o, in alcuni casi, con la complicità delle troupe presenti.
È il caso di ricordare che, recentemente, anche l’attrice italiana Sabrina Impacciatore ha raccontato di aver subito delle avances da Depardieu, sul set di Concorrenza sleale, diretto da Ettore Scola.
Gli allarmi, tuttavia, non sarebbero arrivati solamente dalle attrici. L’inchiesta di Mediapart accenna, infatti, a una denuncia verso il comportamento inappropriato di Depardieu fatta da Fabien Onteniente al direttore di casting del film Disco del 2008, da lui diretto e con protagonista l’attore francese.
Gérard Depardieu respinge le accuse
La leggenda del cinema francese ha respinto formalmente le accuse tramite i suoi avvocati, smentendo di aver commesso atti penalmente perseguibili.
Restano, tuttavia, il clamore e le proporzioni della vicenda, che si vanno ad aggiungere alle accuse dell’attrice Charlotte Arnould che, nel 2020, con la sua testimonianza, portò all’apertura di un’inchiesta per stupro nei confronti di Depardieu.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.