Real Madrid-Chelsea, le probabili formazioni dell’andata dei quarti di finale di Champions League. Si giocherà questa sera al Bernabeu, con fischio d’avvio alle ore 21, il primo round che vedrà contrapposte le compagini allenate da Carlo Ancelotti e Frank Lampard. Una sfida nella sfida, quella tra il maestro di Reggiolo e l’allievo inglese: i due sono accomunati da un rapporto di profonda stima, maturata in occasione dell’esperienza inglese di Carlo, proprio alla guida del Chelsea. Per Lampard, un banco di prova importantissimo, dopo l’esordio poco felice nella sfida con il Wolverhampton dello scorso weekend. Richiamato sulla panchina dei blues in sostituzione dell’esonerato Potter, la bandiera del club londinese ha iniziato il suo secondo mandato con una sconfitta che rallenta ulteriormente la corsa del Chelsea alla zona Europa. Una stagione nata decisamente male e proseguita peggio per la squadra inglese. Dopo gli esoneri di Tuchel e Potter, Lampard è il terzo allenatore della stagione 2022/23. Un’annata che sarà ricordata soprattutto per le enormi spese del nuovo proprietario Todd Boehly, che ha rilevato il club la scorsa estate dopo l’addio di Abramovich.

Numeri e statistiche su una classica d’Europa

Di contro, alla sfida si presenta un Real Madrid reduce dalla sconfitta rimediata in casa con il Villareal nell’ultimo turno di campionato. Una sfida avvelenata dall’acceso post gara, con Valverde che avrebbe attaccato Baena nel post gara dopo le tensioni maturate in campo. Se la Liga oramai sembra conquistata dal Barcellona di Xavi, i blancos puntano a confermarsi in vetta all’Europa dopo il successo dello scorso anno. La sfida tra Real Madrid e Chelsea si ripete per la terza stagione consecutiva. Due stagioni fa, i blues si imposero in semifinale, vincendo poi la finalissima contro il Manchester City. Parti inverse la scorsa stagione, con i blancos che superarono gli inglesi nel doppio confronto dei quarti. Il Chelsea ha perso solo una delle sue 7 partite disputate contro il Real Madrid nelle coppe europee, e nelle ultime nove trasferte spagnole ha un bilancio di tre vittorie, cinque pareggi ed una sola sconfitta. La vincente del doppio confronto raggiungerà in semifinale una tra Manchester City e Bayern Monaco.

Real Madrid-Chelsea, le probabili formazioni

Real Madrid-Chelsea, le probabili formazioni della sfida di questa sera in terra spagnola. Dopo l’ampio turnover nella partita dello scorso weekend persa contro il Villareal, Ancelotti schiererà la miglior formazione possibile. Per i blancos, la Champions è il vero obiettivo della stagione. Davanti a Courtois, linea difensiva a quattro composta da Carvajal, Militao, Alaba e Camavinga. A centrocampo il terzetto composto da Valverde, Kroos e Modric. Davanti Rodrygo e Vinicius deputati a fornire assist a Benzema. Chelsea in campo con il 4-3-3. Kepa tra i pali a guidare la difesa composta da James, Fofana, Koulibaly e Cucurella. A metà campo Gallagher, Fernandez e Kovacic, mentre in attacco agiranno Pulisic, Havertz e Joao Felix.

Real Madrid (4-3-3): Courtois, Carvajal, Militao, Alaba, Camavinga, Valverde, Kroos, Modric, Rodrygo, Benzema, Vinicius. All. Ancelotti

Chelsea (4-3-3): Kepa, James, Fofana, Koulibaly, Cucurella, Gallagher, Fernandez, Kovacic, Pulisic, Havertz, Joao Felix. All. Lampard