Il presidente americano Joe Biden è appena atterrato a Belfast, dove si è recato per effettuare la prima tappa della sua storica visita in Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda. Il motivo del viaggio è la celebrazione del 25esimo anniversario della firma degli Accordi del Venerdì Santo. Il il premier britannico Rishi Sunak si è recato ad accoglierlo in aeroporto. Insieme avranno domani un incontro.

L’arrivo all’aeroporto internazionale nella capitale nordirlandese dell’Air Force One del presidente democratico è avvenuto intorno alle 22:20. Biden prima della sua partenza da Washington ha voluto ricordare, lo scopo della sua visita, ovvero quello di “mantenere la pace” nell’isola.

Biden atterrato a Belfast, domani partenza per Dublino

Domani a mezzogiorno è prevista la partenza per Dublino e secondo la Casa Bianca il presidente USA “avrà anche la possibilità di interagire” con “ciascuno” dei leader dei cinque principali partiti regionali, anche se non ci sarà “una riunione di gruppo formale”. La sua visita di meno di un giorno in Irlanda del Nord coincide infatti con un momento di crisi per il processo di pace, la paralisi politica causata dalla bocciatura da parte del Democratic Unionist Party (Dup) -la seconda formazione nordirlandese- al nuovo Windsor Framework Agreement, l’accordo di Windsor, negoziato da Londra e Bruxelles per adeguare la ‘provincia’ agli accordi commerciali post-Brexit.

Rispetto ai tre giorni che trascorrerà nella Repubblica d’Irlanda, la sua visita in Irlanda del Nord sarà più breve e avrà pochi eventi di alto profilo. Nella seconda occasione invece incontrerà il presidente, il primo ministro e ci sarà un discorso in Parlamento. Al fine di incontrare i suoi familiari e parlare alla cittadinanza si fermerà anche nelle contee di Louth e Mayo.