Benfica-Inter, cronaca e tabellino – In un periodo complicato in stagione, con il beffardo pareggio di Salerno di venerdì, l’Inter ha affrontato il Benfica nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. In attesa del ritorno tra otto giorni a San Siro, i nerazzurri hanno giocato in un Da Luz infuocato. Il primo round va all’Inter, che vince per 0-2 in Portogallo grazie al gol di Barella prima e Lukaku dopo su calcio di rigore.

Benfica-Inter, cronaca e tabellino

Primo tempo

La sfida tra Benfica e Inter, iniziata alle ore 21:00, si è giocata allo stadio Da Luz di Lisbona. L’Inter prova a partire forte e al 5′ ci prova con un cross di Dimarco, ma il colpo di testa di Dzeko termina sul fondo. Passano però undici minuti e c’è la prima occasione per il Benfica: cross di Grimaldo, Dimarco non allontana bene e la palla finisce sui piedi di Rafa Silva. Conclusione pericolosa, ma Onana respinge d’istinto. Dopo tre minuti ci prova Joao Mario al volo, ma la svirgola e la palla termina sul fondo. Passa la metà del primo tempo e al 25′ Acerbi ci prova da trenta metri: palla alta di un soffio.

La partita sale d’intensità e le due squadre provano a imporre il proprio gioco: ne beneficia lo spettacolo. Nel finale di primo tempo arriva la più grande occasione del primo tempo dei nerazzurri: al 42′ Lautaro allarga per Barella, che sventaglia per Dimarco, bravo a metterla di prima in mezzo, ma sia Lautaro Martinez che Dzeko mancano la conclusione per un soffio. Occasionissima per i nerazzurri. Sul corner successivo ci prova Lautaro Martinez, ma nessun pericolo per Vlachodimos. Finisce così un primo tempo intenso e di grande agonismo, ma con poche vere occasioni da gol.

Secondo tempo

Nel secondo tempo il Benfica inizia a premere alla ricerca del gol del vantaggio. Ma nel momento migliore del Benfica l’Inter va in vantaggio al 51′: Bastoni prende campo e avanza palla al piede, arriva sulla trequarti e crossa benissimo sul secondo palo, dove arriva Barella che di testa la mette sul secondo palo. Vantaggio nerazzurro al termine di una ripartenza bellissima. Al 56′ grande occasione per il Benfica, che al termine di una mischia però non riesce a ribadire in rete grazie all’intervento di Bastoni e Dumfries. Passano dieci minuti e al 66′ l’Inter ha un’altra grande occasione: Barella verticalizza per Correa, che trova Mkhitaryan in profondità, ma l’armeno “sbatte” su Vlachodimos sulla conclusione. A venti dalla fine ci prova Grimaldo con un sinistro a incrociare, ma la palla viene deviata in calcio d’angolo.

Al 74′ Barella prova un destro incrociato dopo una ripartenza, ma il tiro è potente ma impreciso: palla sul fondo. Passano quattro minuti e l’Inter va vicinissima al raddoppio: altro cross di Bastoni perfetto dalla sinistra, Dumfries la schiaccia di testa ma Vlachodimos respinge, poi ancora Dumfries e un difensore salva tutto. Grande occasione per i nerazzurri. Nell’occasione però Joao Mario tocca il pallone con il braccio e l’arbitro – dopo un consulto al Var – decide di assegnare rigore all’Inter. All’82’ dal dischetto va Lukaku, che incrocia con il destro e batte Vlachodimos. Raddoppio dell’Inter. Il Benfica prova a forzare e al 94′ va vicino all’1-2: Guedes arriva a tu per tu con Onana, ma il portiere nerazzurro è bravissimo a bloccare in due tempi. Finisce così la sfida: il primo round va ai nerazzurri.

Il tabellino di Benfica-Inter

BENFICA: Vlachodimos; Gilberto, Antonio Silva, Morato, Grimaldo; Chiquinho, Florentino (64′ Neres); Joao Mario, Rafa Silva, Aursnes; Ramos. In panchina: 24 Soares, 75 Gomes, 4 Verissimo, 15 Guedes, 19 Tengstedt, 21 Schjelderup, 33 Musa, 65 Rodrigues, 71 Joao Tomé, 73 N’Dour, 87 Joao Neves. Allenatore: Oscar Schmidt.

INTER: Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni (91′ De Vrij); Dumfries (86′ D’Ambrosio), Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko (62′ Lukaku.), Lautaro Martinez (62′ Correa). In panchina: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 5 Gagliardini, 8 Gosens, 12 Bellanova, 14 Asllani, 45 Carboni, 46 Zanotti. Allenatore: Simone Inzaghi.

MARCATORI: 51′ Barella (I), 82′ Lukaku (I)

AMMONITI: Antonio Silva (B), Brozovic (I)