Chiunque parli di benessere ripete un solo mantra: che per stare bene bisogna mangiare tante verdure e soprattutto in modo coordinato al calendario. Allora per le verdure di stagione in aprile cosa mangiare? La lista inizia ad essere interessante anche perché si trovano delle primizie inconfondibili e imprescindibili in questa parte dell’anno come gli asparagi. Ma attenzione: aprile è un mese nel quale se avete programmato bene il vostro orto (per chi ha la fortuna di averne uno) vi può fornire delle sorprese meravigliose che arricchiranno la vostra tavola.
Una lista molto lunga
Cosa mangiare dunque in aprile come verdura di stagione? La lista come dicevamo è lunga e molto appetitosa. Auspicabilmente non ci saranno più gelate notturne (almeno in buona parte del terreno nazionale non in quota), e quindi gli orti potranno fornirci un ottimo carniere di cose buone da mangiare da sole o come contorno con altre pietanze.
Come dicevamo la programmazione degli orti è una cosa fondamentale per avere la possibilità di degustare verdure fresche in ogni stagione dell’anno. Come verdure di stagione in aprile cosa mangiare per mantenersi in forma ed equilibrare la nostra dieta con le vitamine, i minerali e le sostanze che ci occorrono per un corpo sano?
Partiamo dalle verdure che in aprile si possono mangiare perché ancora o già presenti negli orti. Chi ha la fortuna di avere a disposizione un suo orto e ha progettato per tempo questa possibilità potrà sicuramente portarsi a tavola gli asparagi che, proprio in questa stagione, sono un prodotto ricercatissimo. Infatti questa pianta che ci arriva dall’antica Persia è molto utile per le diete povere di grassi, sono ricchi di antiossidanti e possono essere degustati da soli o fare da accompagnamento ad altre prelibatezze, dalle uova alle aringhe.
Verdure di stagione di aprile
Quando arriva aprile e ci si chiede quali verdure di stagione mangiare, grazie ai primi tepori, la lista inizia ad allungarsi e a diventare attraente e appetitosa. Come verdure di stagione da mangiare in aprile possiamo consigliare i broccoli, i carciofi, le carote, cavolo cappuccio, cavolfiore, verza e cavolini di Bruxelles.
Ma non dimentichiamo le cime di rapa, i cipollotti le coste, i crauti, il crescione e le erbette. Se l’inverno è stato clemente con i primi caldi di aprile si possono degustare anche fave, finocchi, indivia, lattughe, luppolo. Un posto particolare assegnato all’ortica: fra le verdure di stagione d’aprile questa è una leccornia particolamente prelibata perché arricchisce risotti e primi piatti con il suo sapore unico e inconfondibile. Grande spazio va anche lasciato agli spinaci che apportano molto ferro e che hanno una componente di duttilità elevata: anche loro si possono degustare da soli saltati al burro oppure farli diventare protagonisti di ottimi risotti.
Cosa mangiare
Fra le verdure di stagione di aprile che si possono mangiare ce ne sono alcune che presentano delle curiosità importanti da sapere. Ad esempio le barbabietole, si riconoscono per il classico color viola scuro: se state seguendo una dieta depurativa sono sicuramente una verdura molto consigliata. Secondo alcune teorie sono consigliate anche alle donne che presentano forti dolori mestruali e sono consigliate ai diabetici: ottime in insalata o da sole. La la cicoria, che è un’insalata di stagione, presenta un ricco patrimonio di vitamine A e C, oltre a calcio, fosforo, ferro e carboidrati.