Italia femminile-colombia 2-1: E’ una bella Italia, quella vista oggi al tre Fontane di Roma. In vista del Mondiale di Australia e Nuova Zelanda, vince la prima delle tre amichevoli previste di preparazione.
Sono state brave le ragazze di Milena Bartolini a tenere testa alla squadra che occupa il 27esimo posto del Raking mondiale. Sono state talmente brave che hanno tenuto botta. Ad ogni attacco delle sudamericane corrispondeva un controattaco delle nostre azzurre, e sotto il caldo di oggi, tutto questo non era scontato che avvenisse: ai ritmi alti delle avverarie, Salvai e compagne hanno risposto con intelligenza tattica superiore.
Le colombiane pur essendo giocatrici di un altro livello, hanno trovato nell’Italia un ostacolo durissimo e questo fa ben sperare per i prossimi mondiali che si giocheranno tra qualche mese.
Il test amichevole è servito tanto a tutti, a partire dal CT Milena Bertolini che s è resa conto ancora di più, oggi pomeriggio semmai ce ne fosse stato ancora bisogno di poter contare su atlete dal profilo umano e sportivo eccellenti.
Italia femminile-Colombia 2-1: sintesi
La partita per le azzurre si mette subito in discesa, Beccari lancia perfetto Giacinti che da sola si invola verso la porta avversaria e a tu per tu fa col portiere avversario fa passare la palla in mezzo alle gambe dell’estremo difensore della Colmbia siglando la rete del vantaggio.
Dopo il gol subito, la reazione della Colombia non si fa attendere e con Ramirez in un paio di volte va vicina al pareggio, ma Durante in forma strepitosa non si fa sorprendere.
La partita si gioca a ritmi elevati, e non poteva essere altrimenti, le colombiane hanno come caratteristica non solo una buona tecnica di base ma anche una velocità di esecuzione impressionante. L’Italia però tiene botta e ad ogni azione reagisce.
A dieci minuti dalla fine del Primo tempo Valentina Giacinti ha la possibilità di raddoppiare, stessa azione fotocopia del vantaggio ma a differnza della prima conclusione calcia addoso a Perez, che nel frangente manda il pallone in calcio d’angolo.
Azioni importanti da gol non ce ne sono più fino alla fine delo scadere del primo tempo e così di va al riposo con l’Italia in vantaggio per una rete a zero.
Il secondo tempo è tutt’altra cosa, se i ritmi sembravano alti durante la prima frazione di gioco, alla ripresa sono altissimi. La Colombia non è per niente arrendevole e con Ramirez e Caicedo crea più di un apprensione alla retroguardia azzurra. In una delle tante ripartenze, Ramirez si divora un gol già fatto a porta vuota a portiere battuto.
La fase centrale della partita si caratterizza come quella del primo tempo, con partenze e ripartenze nonostante il caldo. E tra un azione e l’altra si arriva all’81esimo, quando non si sa perché l’arbitro assegna un calcio di rigore molto ma molto generoso: Usme dagli undici metri trasforma ed è il gol del pareggio, 1-1.
Due minuti più tardi sembra che l’Italia debba subire la beffa, infatti le colombiane vanno vicinissime al raddoppio con Caceido, ma il portierone della Roma, Durante si oppone all grande ed evita la sconfitta. Quando tutto lasciava presagire un pareggio come risultato finale, a pochi minuti dalla fine, Bonansea dalla sua sinistra entra in area di rigore serve Piemonte che però viene anticipata da Ramos: la colombiana erroneamente, spinge la palla nella propria rete per il vantaggio azzurro. Nei minuti di recupero, al contrario è Piemonte che serve Bonansea che sola davanti alla porta calcio alto sulla traversa.
Italia femminile-Colombia 2-1: tabellino
MARCATRICI: 14′ pt Giacinti (I), 32′ s.t. Usme (C) su rigore, 35′ aut. Ramos (C)
Ammonizioni: Caruso (I), Arias (C), Ramirez (C), Bonansea (I).
ITALIA (4-3-3): Durante; Lenzini, Linari, Salvai, Di Guglielmo (40′ s.t. Boattin); Caruso (1′ s.t. Girelli), Giugliano, Pavan; Cantore (40′ s.t. Piemonte), Giacinti (15′ s.t Bonansea), Beccari (30′ st Bergamaschi). A disp.: Giuliani, Baldi, Gama, Filangeri, Bartoli, Serturini, Glionna, Cernoia, Catena, Orsi. All. Bertolini
COLOMBIA (4-2-3-1): Perez; Guzman (44′ st C. Arias), Carabali (1′ st Vanegas), D. Arias, Ramos; Montoya (1′ st Chacon); Bedoya (44′ st Restrepo); Bahr (16′ st Ospina), Usme, Caicedo; Ramirez. A disp.: Sepulveda, Tapia, Caracas, Reyes, Andrade, Cuesta, Guerra. All. Abadia
Arbitro: Stavrou (Cipro) (Irodotou-Athanasopoulou, IV Bianchi)