Masterchef Spagna intossicati. Puntata sfortunata per la versione spagnola di Masterchef, durante la quale ci sono stati 44 intossicati (come riportato dall’agenzia spagnola EFE). La conferma del fatto è arrivata dal Ministero della Salute spagnolo che ha reso noto, oggi martedì 11 aprile – confermando delle indiscrezioni che circolavano da diversi giorni – che 44 ospiti, commensali invitati alla registrazione di una puntata del programma registrata lo scorso 19 gennaio (all’acquario di Valencia), sono stati colpiti da un’intossicazione alimentare. A far emergere l’accaduto è stata la denuncia arrivata da una delle persone colpite dal malessere. Una dei 44 commensali che hanno preso parte alla puntata incriminata che ha denunciato pubblicamente il caso sui suoi profili social. Tutto descritto attraverso un post in cui mostra una foto di se stessa in compagnia dei suoi ‘colleghi’ ospiti seduti al tavolo proprio durante la registrazione del programma. La persona, autrice della denuncia, ha spiegato che tutti coloro che hanno mangiato il cibo servito durante lo svolgimento del programma, avevano successivamente accusato una gastroenterite. “La notte successiva sono dovuta andare al pronto soccorso”, ha raccontato, spiegando di aver dovuto assumere un medicinale necessario per cercare di interrompere o ridurre i fastidi provocati dall’intossicazione da cibo.

Masterchef Spagna, la denuncia di uno degli intossicati

Ho perso 5 chili in tre giorni”, ha aggiunto. La donna non voleva solo rendere noto quanto accaduto a quanto pare Anzi, ne ha molte da dire agli organizzatori del programma. Tanto che ha chiaramente detto che nessuno si sarebbe fatto sentire, da quando si è verificato l’episodio – lo scorso gennaio – neanche per chiedere scusa. “Non hanno nemmeno avuto la decenza di scrivere per scusarsi”, ha raccontato. Tutto poco prima di rendere poi privato il suo profilo social.
La donna ha continuano a raccontare, spiegando di essere stati contattati dalle autorità. Più precisamente dalla “Sanità pubblica – ha spiegato – per indagare su ciò che era successo”. A quanto pare però tutto questo non avrebbe: “portato a nulla”.

Intossicati commensali dopo una puntata di Masterchef Spagna, la conferma dal Ministero della salute

Dopo la denuncia social di una delle vittime dell’intossicazione, adesso è arrivata anche la conferma da parte del ministero della Salute pubblica. Proprio dal ministero è stato specificato che c’erano in tutto 44 persone che intossicate durante la registrazione dell’episodio. A conferma del fatto che si trattasse di un problema alimentare, è stato anche confermato che i sintomi che presentavano le persone colpite erano quelli classici di una gastroenterite. Le autorità spagnole hanno anche assicurato che il Dipartimento della Salute di Valencia, nei giorni successivi alla registrazione della puntata e dopo aver evidentemente avuto notizie sull’accaduto, di aver preso contatti con chi aveva partecipato all’evento immediatamente dopo aver ricevuto una prima notifica che si erano verificati avvelenamenti. Come risultato proprio dai contatti presi e dalle domande fatte dal dipartimento della Salute (che ha effettuato un vero e proprio studio per venire a capo della situazione), è stato possibile conoscere il numero esatto delle persone colpite. E oggi è arrivata la conferma che fossero 44 le ‘vittime’ colpite da gastroenterite a seguito della partecipazione alla puntata della versione spagnola famosa trasmissione che ha grande successo anche in Italia. Purtroppo non è stato possibile verificale quale fosse l’alimento che aveva provocato tutti quei malesseri, essendo passati troppi giorni dall’evento. Anche dal produttore del programma, Shine Iberia, sono arrivate alcune dichiarazioni. Loro naturalmente erano a conoscenza del problema visto che tra chi è stato male c’erano anche dei dipendenti della produzione. “Questo è un caso assolutamente eccezionale – ha anche spiegato – Masterchef (Spagna), è un programma in cui è una priorità assoluta garantire la cura alimentare delle persone coinvolte”. Il produttore ha spiegato che durante le riprese a Valencia il cibo è stato analizzato alla fonte con risultati positivi e la sua tracciabilità è stata garantita durante tutto il processo.