Quante volte l’abbiamo sentito dire in tutte le trasmissioni a sfondo culinario: piatti del territorio, materie prime di qualità. Ebbene se c’è un periodo che di queste squisitezze è ricco questa è la primavera. E in particolare con alcuni imprescindibili prodotti di questa stagione: ecco allora che parliamo di asparagi e ricette di primi piatti da leccarsi i baffi, come le tagliatelle o il risotto, che si possono realizzare con questo inconfondibile vegetale dalle tantissime proprietà che si aggiungono alla sua naturale bontà. Gli asparagi, infatti, sono poveri di calorie, ma ricchissimi in fibre e vitamine. Inoltre, 100 grammi di asparagi sono in grado di apportare all’organismo più del 50 per cento della dose giornaliera necessaria di vitamina C.
La primavera in tavola con gli asparagi
L’asparago è una pianta che da millenni compare sulle tavole imbandite: già i persiani ne facevano uso (il suo nome deriva proprio dall’antica lingua persiana e significa germoglio), così come era apprezzato da greci e latini. Ma di ricette di primi piatti con gli asparagi è ricca anche la moderna tradizione culinaria, ad ogni latitudine nella quale questa pianta erbacea cresca e si sviluppi.
Asparagi, ricette primi piatti
Asparagi: ecco le ricette di primi piatti che si possono realizzare facilmente in ogni cucina, senza impegni particolare e con l’unica spesa della materia prima. Ci sono zone di produzione in Italia che tutelano la loro produzione di asparagi: come l’asparago bianco di Cimadolmo IGP, l’asparago verde di Altedo IGP, l’asparago bianco di Bassano DOP, l’asparago di Badoere IGP. Senza dimenticare l’asparago violetto di Albenga e quello rosa di Mezzago. Sia come sia se ci si vuole leccare i baffi gli asparagi sono un prodotto grandemente soddisfacente.
Pasta asparagi e pancetta
Come detto ci sono tante ricette con gli asparagi di primi piatti, tutte semplici e potentemente influenzate dalla qualità del prodotto. Fra queste vi è di certo la pasta asparagi e pancetta: preparate un soffritto di scalogno, tagliate a tocchetti i gambi degli asparagi e lasciateli andare in una padella. Per dare un sapore più deciso e rendere in questo modo la vostra pasta più golosa, aggiungete delle listarelle di pancetta affumicata: il suo grasso contribuirà ad amalgamare il tutto legando i sapori e conferendo al piatto una sorta di cremosità. Intanto lessate la pasta e, quando è al dente, unitela agli asparagi con qualche cucchiaio di acqua di cottura. Amalgamate il tutto e servite questo primo piatto che davvero farà felici i vostri commensali. E con pochissimo sforzo!
Penne asparagi e salsiccia: sapori unici
Fra le ricette di primi piatti con asparagi ci sono le penne asparagi e salsiccia. Anche in questo caso il procedimento è semplice. Per prima cosa gli ingredienti:
- 240 g penne rigate (o qualsiasi altro tipo di pasta)
- 500 g asparagi bianchi (da pulire)
- Mezzacipolla rossa (grandezza media)
- 4 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 100 g salsiccia
- 100 g prosciutto crudo (in un’unica fetta)
- 100 g vino bianco secco
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e, mentre attendete che arrivi a bollore, tritate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con un po’ d’olio extravergine di oliva. Sbriciolate la salsiccia e tagliate a dadini il prosciutto crudo. Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete la salsiccia e rosolatela a fuoco medio. Quindi unite il prosciutto crudo e lasciate andare per una decina di minuti. Una volta che il prosciutto sarà rosolato sfumate con il vino bianco. Intanto avrete preparato gli asparagi: dopo averli lavati ed eliminato la parte finale più legnosa sbucciateli con un pelapatate, poi tagliateli a tocchetti e aggiungeteli a salsiccia e prosciutto lasciando cuocere per altri dieci minuti. Infine fate saltare la pasta lessata con asparagi e salsiccia unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura.