Lucca, donna morsa da lupo. Una donna ha raccontato di essere stata morsa da un lupo mentre era a passeggio con il suo cane. E’ successo in provincia di Lucca e a renderlo noto è stato il sindaco della località interessata, attraverso il suo profilo Facebook, Leonardo Fornaciari. Il condizionale è d’obbligo, a quanto pare, visto che lo stesso primo cittadino di Porcari – dove si sarebbe verificato l’episodio – ha riferito proprio di aver ricevuto questa indicazione dalla signora che avrebbe subito l’attacco, ma tutto è ancora in fase di verifica.

Lucca, donna attaccata da un lupo mentre passeggiava con il suo cane

La malcapitata, una donna sui 50 anni, a quanto ha riferito lei stessa infatti, sarebbe stata morsa da un lupo mentre era a spasso con il suo cane, in una zona isolata di Porcari, appunto in provincia di Lucca. Come ha riportato dal suo profilo social il sindaco Leonardo Fornaciari, su Facebook. Il primo cittadino ha raccontato di aver incontrato la donna in questione che gli ha spiegato come si sono svolti i fatti: “Ho incontrato da poco, a casa sua, una signora di Porcari – scrive il sindaco di Porcari – che ieri ha avuto un incontro ravvicinato con un lupo”. Subito il primo cittadino, si è voluto accertare che si trattasse di un esemplare nostrano. Come ha continuato a spiegare: “Mi ha assicurato – ha scritto ancora il sindaco riferendosi a quanto gli ha riportato la donna protagonista della vicenda – che non era un lupo cecoslovacco”. E proprio mentre passeggiava tranquillamente sarebbe sbucato, sempre secondo quanto appreso, l’animale selvatico. Tutto è successo in pochi istanti, mentre era in giro con il suo cane. “Stava portando il suo cane in giro sul crinale al confine tra Porcari e Montecarlo – ha raccontato ancora Leonardo Fornaciari – È sbucato un lupo che ha cercato di attaccare il cane e la signora per proteggerlo ha subito un morso sulla mano e sull’avambraccio”.

Provincia di Lucca, donna morsa da un lupo il sindaco della città invita a calma e cautela

A quanto pare non si trattava di un branco, modalità in cui sarebbero abituati ad aggirarsi i lupi nelle loro zone. “La signora mi dice che il lupo era da solo – ha raccontato ancora il sindaco – ma in passato ha visto anche gruppi di tre o quattro esemplari nella solita zona”. Il sindaco di Porcari, Fornaciari, ha anche specificato che la donna, in seguito all’attacco subito, ha ricevuto subito le cure del caso ed è dovuta ricorrere anche a qualche punto di sutura. Giunta in ospedale infatti alla signora è stato necessario intervenire con “Qualche punto di sutura – ha scritto appunto il sindaco – e sono già in atto la terapia antitetanica e antirabbica. La comunicazione ufficiale mi è arrivata anche dal dipartimento Asl competente“. Facendo riferimento anche a quanto sta succedendo ultimamente nei boschi, con l’apparente aumento degli incontri tra uomo e animali selvatici – anche pensando proprio allo sfortunato runner ucciso dall’orso qualche giorno fa – il sindaco si sente di dover lanciare un appello. “Senza creare allarmismi esagerati cerchiamo di prestare la massima attenzione e occhi aperti soprattutto quando portiamo in giro i nostri cani in zone molto isolate”.

Conferme di aver soccorso la donna con i punti di sutura a chiudere proprio quelli che sono apparsi come morsi, di un cane o di un lupo come riferito dalla vittima, sono arrivate dall’Asl Toscana nord ovest. I medici che hanno soccorso con tutta probabilità la la 50enne di cui ha parlato il sindaco, hanno confermato infatti di aver prestato le cure del caso a una signora che sosteneva di essere stata morsa da un lupo. Agli operatori del dipartimento di Igiene, la donna ha raccontato quanto riportato dal sindaco, facendo scattare l’iter sanitario: è stata quindi sottoposta al siero antirabbia e le sue condizioni non desterebbero preoccupazione.