Roma ladri furti appartamenti. Il palazzo si svuota per il week end di Pasqua e i ladri ne approfittano: tentano di entrare in cinque appartamenti e alla fine ne riescono a svaligiare quattro. E’ successo alla periferia sud di Roma, quartiere Fonte Laurentina, vicino a Castel di Leva, poco fuori dal raccordo anulare. Il periodo ha giocato in favore dei malintenzionati, poco movimento durante i giorni di festa, evidentemente non tale da mettere in fuga chi aveva intenzione di arricchirsi sulle spalle di poveri cittadini onesti. Così deve aver ragionato la banda di ladri che ha preso di mira una delle tante palazzine del quartiere più che altro residenziale, con pochi negozi aperti ed evidentemente, nell’ultimo fine settimana, con poco traffico e altrettanti pochi abitanti in giro per il quartiere e per i pianerottoli dei palazzo. Fatto sta che qualcuno deve anche aver studiato i movimenti degli abitanti della sfortunata palazzina, visto che in tutto sono stati cinque gli appartamenti visitati. Alla fine le forze dell’ordine hanno ricevuto denunce per quattro furti messi a segno. Questo perché evidentemente, nell’ultima delle case su cui i ladri avevano messo gli occhi, non sono riusciti ad entrare. I malcapitati naturalmente hanno fatto l’infelice scoperta solo al rientro dal week end pasquale. Immediate sono state numerose le chiamate arrivate al commissariato di zona. I telefoni hanno cominciato a squillare per le richieste di intervento e i poliziotti non hanno potuto che constatare che il palazzo preso d’assalto era sempre lo stesso del IX municipio di Roma. E tutto nel giro di pochissimo tempo.

Ladri svaligiano quattro appartamenti dello stesso palazzo approfittando del week end di Pasqua, tutto in due ore della notte

A quanto pare in due ore i banditi hanno messo a segno i quattro colpi e tentato il quinto. Questo è emerso dagli accertamenti degli investigatori della polizia. A quanto pare la banda di ladri avrebbe agito tra l’una e le tre della notte di Pasqua. Evidentemente si trattava di un gruppo di professionisti, che probabilmente era a conoscenza del fatto che gli appartamenti presi di mira fossero vuoti durante il week end festivo. Soprattutto, visto il modo di agire, avevano studiato il funzionamento dei portoncini degli appartamenti, essendo riusciti senza problemi ad aprirne quattro, benché fossero blindati.

Quattro appartamenti svaligiati nella notte di Pasqua, tutti nello stesso appartamento

Brutta sorpresa di Pasqua per i residenti degli appartamenti che hanno subito i furti, quattro su cinque. Ora c’è da capire se nel quinto i ladri non sono riusciti ad introdursi per le misure di sicurezza prese dai proprietari, o se, almeno in un caso, qualcuno li ha disturbati magari sentendo l’ennesimo rumore sospetto nel giro di poco tempo. La prima richiesta d’intervento al numero di pronto intervento è arrivata poco dopo l’una di notte fra Pasqua e Pasquetta. Primo “Furto consumato” – come riporta la nota d’intervento – hanno rilevato subito le forze dell’ordine arrivate sul posto. Gli agenti hanno immediatamente accertato l’avvenuto furto: la banda di rapinatori è riuscita ad introdursi nell’abitazione dopo aver forzato la porta d’ingresso dell’appartamento, portando via oro e gioielli. Di li a poco, al commissariato, hanno purtroppo constatato che quella era solo la prima delle cinque tappe che poi hanno effettuato i ladri. Subito dopo, a catena, sono arrivate le altre quattro chiamate, dai residenti che rientravano nelle rispettive abitazioni dopo il lungo week end di Pasqua. In tutto sono arrivate quattro richieste d’intervento fatte al numero unico per le emergenze e tutte dallo stesso palazzo di via Luigi De Marchi. Tornati nella strada del quartiere residenziale gli agenti hanno accertato quattro furti consumati e uno tentato, tutti messi a segno con gli stessi metodi: porta blindata forzata, casa rovistata e fuga con tutto ciò che di prezioso veniva trovato dai ladri.