Gaffe e polemiche per Federica Pellegrini a Pasquetta. La campionessa italiana ha infatti scelto di passare le vacanze pasquali in Sicilia, in un resort a Sciacca. Nel suo itinerario vacanziero c’erano sicuramente le visite alle bellezze naturali del luogo. E una bella gitarella alla Scala dei Turchi, con tutta la famiglia di Federica Pellegrini (marito, mamma e papà). Dove però c’è il divieto a causa di rischio frane.
La polemica è nata da uno scatto postato sui social della nuotatrice, davanti la scogliera di marna. L’ex nuotatrice milanese ha postato una foto insieme al marito Matteo Giunta e ai genitori in cui mostra, sullo sfondo, il tratto di costa con la gente arrampicata o sdraiata sulla marna nonostante i divieti.
“Non abbiamo capito se il divieto d’accesso era solo per noi o per tutti”
È stato il commento. Un’ordinanza, infatti, vieta l’accesso per il rischio di frane e crolli.
Federica Pellegrini alla Scala dei Turchi: la risposta del sindaco
Il sindaco Sabrina Lattuca però non si è fatta attendere. Ed è arrivata subito la replica piccata.
“L’amministrazione comunale avvierà un’attività di verifica, per individuare gli incivili, allo stato ignoti, che hanno violato i cartelli e le ordinanze nonché lo sbarramento, facendo accesso sulla marna bianca della Scala dei Turchi, svilendo, così, il rigoroso rispetto per l’ambiente mostrato dalla stragrande maggioranza dei visitatori, come la campionessa olimpica Federica Pellegrini, che da sportiva ed abituata a rispettare le regole, ha postato alcuni incivili che, senza tenere conto di ordinanze e sbarramenti, hanno violato i divieti”.
Nell’agosto del 2020 la Scala dei Turchi fu al centro di una polemica simile. Michelle Hunziker e la figlia Aurora Ramazzotti si fotografarono sulla scogliera che allora era persino sotto sequestro giudiziario nell’ambito di un’inchiesta legata alla controversa proprietà. La showgirl, quando le fu fatto notare, si scusò dicendo di non essersi accorta dei cartelli.