Baustelle Elvis Tour 2023 annunciate nuove date da parte del gruppo musicale più in voga del momento. In attesa dell’uscita dell’album Elvis, prevista per il 14 aprile, gli artisti hanno raccontato ai fan il significato dell’ultimo progetto e dato alcune informazioni in più sul tour estivo che sta per iniziare. E’ tutto pronto, la data zero si avvicina e sale l’emozione tra il pubblico che non vede l’ora di cantare a squarciagola.
Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi si stanno preparando per tornare con un disco che raggiungerà territori mai esplorati prima d’ora, dove vari stili vanno a fondersi: strutture blues, soul, rock and roll, boogie daranno vita a qualcosa di unico e inimitabile. Scopriamo tutti i dettagli al riguardo.
Baustelle Elvis Tour 2023, nuove date
Qualche mese fa Baustelle avevano annunciato le date previste per il tour estivo 2023 e in poco tempo si sono rivelate sold out. Oggi, dato il successo, il gruppo ha deciso di aggiungere altri appuntamenti al programma. Così chiunque non avesse fatto in tempo ad acquistare il biglietto, può farlo adesso. Le nuove date da non perdere sono:
- 2 luglio per un concerto in acustico a Tarvisio (UD) in occasione del No borders music festival ai Laghi di Fusine;
- 6 luglio a Genova al Goa – Boa Festival a Porto Antico;
- 7 luglio ad Arezzo per Men/go music fest presso il Parco Il Prato;
- 15 luglio a Ollomont (AO) per il Musicastelle Outdoor presso Conca di By;
- 19 luglio a Napoli in occasione del Noisy Naples Fest presso l’Arena Flegrea;
- 27 luglio ad Atri presso Piazza Duchi D’Acquaviva;
- 30 luglio un appuntamento in acustico a Camigliatello Silano (CS) per il Be Alternative Festival.
E’ stata aggiunta la data zero, il 29 aprile, a Nonantola al Vox Club.
Le tracce dell’album
Elvis è il nuovo album di Baustelle disponibile a partire dal 14 aprile in vinile bianco in edizione limitata e numerata, vinile nero e in CD Maxi formato, contenente un boolket di 28 pagine e 4 cartoline con le cover alternative dell’album.
Sono dieci le tracce che lo compongono:
- Andiamo ai rave;
- Contro il mondo;
- La nostra vita;
- Milano è la metafora dell’amore;
- Jackie;
- Los Angeles;
- Betabloccanti cimiteriali blues;
- Gran Brianza Lapdance Asso di cuori Stripping Club;
- Il Regno dei cieli;
- Cuore.
Curiosità sul nuovo album
Baustelle ha definito Elvis un ritorno, il nono album del gruppo che ancora prima di uscire ha già riscontrato molto successo. Così la band ha affermato:
Ci siamo detti che l’unico modo per tornare era quello di tornare in una forma sincera, diretta, vera, tornare come se dovessimo ricominciare da capo. Tornare alle origini, al suonare in sala prove. Tornare persone che suonano insieme. E così è stato: Elvis è una rifondazione.
I Baustelle hanno lavorato insieme a Gian Luca Fracassi, art director che ha ridisegnato l’estetica Baustelle con raffinatezza, contemporaneità e minimalismo, facendo riferimento al passato. La copertina è stata realizzata dal fotografo di moda Marco Cella con la direzione artistica di Gian Luca Fracassi, nello scatto appare Francesco Bianconi in un mood minimalista.
Si tratta di un ritorno in grande stile dove le sonorità inesplorate si mischiano alla sensibilità costitutiva della band dando vita ad un risultato pazzesco e originale, una forma di glam rock tipicamente baustelliana. Poi ancora
Un film impossibile coi Rolling Stones e Lou Reed che dal 1973 che si ritrovano catapultati nel mondo ipercinetico e mutevole di oggi.
Quando inizia il tour
Il tour 2023 sarebbe dovuto iniziare il 3 maggio a Roma all’Atlantico Club ma è stato posticipato in una nuova data al 15 maggio 2023 e si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.