Colette Dove Pericolo Non Corre è il nome dell’artista in questione e del suo nuovo singlo che, nei meandri dell’oceanico web, si sta sempre più facendo spazio tra le nuove proposte musicali come Z4r ed altri ragazzi predestinati ad un futuro radioso. Cosa significhi prendere la propria vita in mano uscendo dalle comodità in atto la talentuosa artista l’ha voluto descrivere bella canzone che ha raccontato, con tutto il suo entusiasmo, in diretta a “Bagheera”, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time e in radiovisione sul canale 264 del digitale terrestre dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il “Bagheera Saturday Night Show”. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.

Colette Dove Pericolo Non Corre, come nasce

“Era un’idea che avevo in testa da tempo. Voleva scrivere un brano che avesse influenze jazz attraverso una melodia fortemente sincopata e terzinata. Volevo qualcosa che richiamasse, nello specifico, lo stile jazz manouche con l’utilizzo di strumenti acustici tipo chitarra e contrabbasso, a cui accostare synth e un assolo di chitarra elettrica. Volevo tentare di coniugare tradizione e modernità. Non a caso il pezzo è introdotto da un giro di chitarra accompagnato da un synth dai sapori quasi “spaziali” ad indicare le infinite possibilità di “scoprire” con un approccio non timoroso alla vita. Non solo. Dal secondo ritornello, questa mia composizione sorprende attraverso cori che urlano a tempo “EHI- OH”, cercando di emulare quella vocina nella nostra testa che ci supplica di non rimanere, appunto, dove pericolo non corre.”

Il manifesto artistico

“Non usufruiamo dell’arte per amor del bello. Non è questo il motivo per cui entriamo in un museo, guardiamo un film o ascoltiamo una canzone. Usufruiamo dell’arte perché siamo umani e, in quanto tali, pensiamo di esser soli. Erroneamente  riteniamo che nessuno abbia esperito il nostro passato, collezionato le  stesse ferite e cicatrici. Ci rivolgiamo all’arte per demolire queste convinzioni e non veniamo mai delusi. Una storia, qualsiasi storia venga raccontata, in qualsiasi modo, ci fa sentire compresi e rassicurati. Non siamo più soli. Il mio dolore è riconosciuto e allo stesso tempo trasformato, sublimato in una forma di bellezza sconosciuta.  In quanto cantautrice, allora,  questo è il mio obiettivo ultimo : che qualcuno, anche una sola anima, si senta meno sola ascoltando una mia canzone”.


Sulla situazione artistica della Puglia

“La mia è stata da sempre una terra piena di arte. C’è stato un periodo d’oro in cui quasi andava d moda, con exploit dei Negramaro e della Pizzica. Anche adesso, però, la scena musicale pugliese è viva ed ho tanti amici e colleghi che meritano il massimo dell’attenzione.”


Colette Dove Pericolo Non Corre, di cosa parla

“Come si capisce dal titolo “Dove Pericolo Non Corre” nasce nel 2019 e inizialmente voleva essere una canzone dal significato politico. Era un invito a tutti i razzisti, omofobi e xenofobi a risvegliarsi dal loro stato di oscurantismo e abbracciare la diversità. Ho ben presto capito che la canzone in realtà, nascondeva un’essenza molto più profonda. Dove Pericolo Non Corre potrebbe essere dedicata a chiunque si nasconda nella sua comfort zone o stia affrontando un periodo di estrema depressione o combattendo con problemi di salute mentale. Con questa seconda accezione, diventa un brano autoironico:  ci si prende in giro per il perdersi nei propri pensieri, ma allo stesso tempo si cerca di uscire dal loop di credenze limitanti che ci imprigionano. La resa musicale del testo cerca di evidenziare questo aspetto del brano.”


Sul suo nome d’arte

“Chiamandomi Lori Coletti, non è difficile capire da dove ho preso il nome d’arte. E’ semplice, si ricorda facilmente ma, allo stesso tempo, non è lontano dalla mia vita di tutti i giorni.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista a Colette:

https://www.radiocusanocampus.it/it/colette-dove-pericolo-non-corre

Ecco la copertina di “Dove pericolo non corre” di Colette:

Colette Dove Pericolo Non Corre