In occasione della Giornata del Mare, Giorgia Meloni ha voluto sottolineare l’importanza strategica, ambientale, culturale ed economica delle acque che circondano il Bel Paese:

L’Italia è una Nazione, allo stesso tempo, continentale e marittima. È nata nel, per e con il mare: la geografia ha plasmato la nostra civiltà e ci ha reso piattaforme naturali per la diffusione della cultura, i commerci e la logistica.

Giornata del Mare, premier Meloni: “L’Italia ha perso la sua duplice identità”

Secondo la presidente del Consiglio l’Italia “ha spesso dimenticato questa sua duplice identità” e spiega:

Si è percepita come una patria senza mare e non è stata pienamente consapevole di quanto il mare possa essere una risorsa geostrategica, ambientale, culturale ed economica.

La leader di FI definisce quindi l’obbiettivo: “rimettere al centro questo asset”, il mare, “e farne un vettore di sviluppo e di ricchezza, da ogni punto di vista, è una priorità del Governo.

Cosa succede oggi?

La premier ha spiegato che la facciata di Palazzo Chigi sarà illuminata di azzurro e che oggi è atteso un ricco programma di iniziative che i diversi Ministeri hanno previsto sul territorio nazionale per coinvolgere istituzioni, cittadini, scuole e studenti e sottolineare il legame indissolubile tra l’Italia e il mare. 

Da una maggiore consapevolezza e conoscenza di ciò che siamo e delle potenzialità che abbiamo può scaturire anche un rinnovato protagonismo nel presente e nel futuro.

Ha concluso Giorgia Meloni.

Ministro Musumeci: “Finora è mancato il dialogo”

Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, prima di iniziare la visita al Parco archeologico di Baia, a Bacoli (Napoli) ha evidenziato l’urgenza di definire una strategia comune:

Dobbiamo stabilire una strategia comune del mare perché tutti i soggetti incaricati non hanno finora dialogato tra di loro.

E ha aggiunto:

Dobbiamo mettere insieme tutte le istituzioni pubbliche e private che direttamente o indirettamente si occupano di questa straordinaria risorsa e la giornata del mare è un momento di riflessione per capire quello che è stato fatto, e se fatto bene, e quello che c’è da fare. Abbiamo la necessità di tutelare questo patrimonio.