“Dolore al ginocchio quando lo piego”. E’ la frase che più spesso si sentono ripetere gli ortopedici, alle prese con chi ha problemi di gonalgia, andiamo ad approfondire di cosa si tratta.
“Dolore al ginocchio quando lo piego”: cos’è la gonalgia?
La gonalgia è il termine medico che definisce, in generale, la sintomatologia dolorosa localizzata in una o più parti del ginocchio. Il dolore può presentarsi nella parte anteriore, posteriore, laterale e mediale dell’arto.
Nel caso specifico del dolore avvertito quando si piega il ginocchio, esso potrebbe essere causato da un urto subito, da un movimento improvviso ed errato oppure, se il dolore è persistente, da una causa più seria, come:
- Tendinite
- Usura della Cartilagine
- Artrite
- Problemi al menisco
Sintomi e terapia
Se il dolore è momentaneo e quindi dovuto ad una contusione o a un movimento errato, basterà rimanere a riposo o ricorrere ad impacchi di ghiaccio sulla zona in cui si avverte dolore.
Se invece il dolore è persistente, sarà necessario rivolgersi subito ad uno specialista, poiché il ginocchio è un arto assai delicato e le patologie che lo riguardano non vanno assolutamente sottovalutate.
Sarà l’ortopedico ad effettuare la diagnosi e ad accertare il grado di gravità di un’eventuale patologia. Dopodiché stabilirà se procedere con una terapia conservativa o se invece ricorrere ad un intervento chirurgico.