Johnny Depp nuova vita? E’ un attimo per un artista che ci ha da sempre abituato agli eccessi e alla velocità con cui questi eccessi venivano cancellati. Sembra solo ieri che era dipinto dalla stampa mondiale come il mostro da sbattere in galera oltre che in prima pagina per il processo contro l’ex moglie Amber Heard. E invece oggi invece ha voltato pagine nei panni di una superstar riabilitata da accogliere e celebrare sul tappeto rosso più ambito del mondo, quello di Cannes dove, nei regali panni settecenteschi di Re Luigi XV di Francia, il 16 maggio prossimo darà il via al 76mo Festival del Cinema col colossal storico “Jeanne du Barry”. Una rinascita pasquale profana fatta anche di una nuova scelta di vita tutta bucolica. Vediamo come sta splendendo di luce nuova il pupillo di Tim Burton.
Johnny Depp nuova vita, il film
La rinascita di Johnny Depp non poteva non passare dai set, attraverso cui ha creato il suo mito e la sua leggenda. Questo, secondo la penna di Gloria Satta del Messaggero, era la “dote” che si portava dietro all’inizio delle riprese della nuova fatica:
“Negli ultimi 4 anni era stato defenestrato da Hollywood, emarginato dalla società civile e additato al pubblico ludibrio. Il motivo? Le accuse infamanti scagliate contro di lui proprio da Amber nel corso di un processo a tinte horror in cui, tra dita mozzate e intinte nel sangue, volti tumefatti, racconti di sbornie mostruose, violenze domestiche, perversioni e umiliazioni assortite, di Johnny era emerso un ritratto a dir poco devastante.”
Nulla che sia stato in grado di scalfirne l’appeal tanto che la grande occasione arriva:
“La carriera della star sembrava ormai bruciata per sempre anche se a testimoniare in suo favore («mai stato violento») si erano scapicollate perfino le ex Courtney Love e Vanessa Paradis, madre dei due figli di Johnny. […] A dire la verità, nel pieno della querelle, Depp aveva ritrovato un lavoro grazie a una produzione italiana, Ilbe, che lo aveva scritturato come doppiatore della webserie animata Puffins presentata dall’attore stesso a Roma nel 2021 tra ali di folla acclamante ad Alice nella Città nel corso della Festa di Roma. Poi il Re Sole.”
Perché questo è il ruolo che interpreta nel lungometraggio che è un dramma in costume diretto da Maiwenn, attrice, regista, sceneggiatrice, produttrice cinematografica e cantante francese. Sarà la stessa donna ad interpretare la celebre cortigiana del XVIII secolo che si fa strada negli affetti del re, da cui prende poi nome lo stesso film e sarà lei l’ennesima Fenice di Depp.
Johnny Depp nuova vita, il pensiero di Dagospia
Su questo successo annunciato si è espresso la mente di Dagospia. Ecco cosa dichiara testualmente Roberto D’Agostino:
“La vittoria dell’attore al processo intentato da Amber Heard è la lapide del movimento #MeToo che era iniziato con l’arresto di Harvey Weinstein, un produttore diventato troppo potente e finito a fare il capro espiatorio di tutti gli abusi. Anche Depp ha pagato per quel clima esasperato in cui si è visto e fatto di tutto. Il #MeToo ha esagerato, creando un gioco al massacro in cui sono finiti stritolati anche giganti come Woody Allen e Roman Polanski. Ma per fortuna è finita un’epoca, quella che aveva messo in mano a tante presunte vittime l’arma del ricatto.”
La vita in campagna
Non solo Cannes per il nuovo Johnny internazionale. Se nella fiction ama solcare i sette mari nei panni di Jack Sparrow, nella sua reale esistenza tutto è più calmo. L’attore si è trasferito nel Somerset, nella campagna inglese con queste intenzioni:
“Amo i luoghi con un carattere. Ho diverse case in vari luoghi e tutte significano qualcosa di speciale per me. Non le ho solo per dire che le possiedo. Gli inglesi sono fantastici e ti salutano come se fossi un vicino, senza esagerare. Non mi importa se le persone chiedono un autografo o una breve chiacchierata, ma non quando trascorro del tempo privato con la mia famiglia. Posso entrare nei negozi senza essere circondato da persone che vogliono selfie. Fino a un certo punto non mi dispiace, ma a volte diventa un po’ troppo.”
La casa di campagna di Johnny Depp sarebbe costata 13 milioni di sterline. L’acquisto risalirebbe al 2014 e dista circa tre ore e mezza di auto da Londra, immersa in un parco recintato di 850 acri. Alcuni siti di gossip rivelano che la dimora avrebbe 12 stanze e 8 bagni. Bucolico sì, ma sempre da star di Hollywood. Premesso che si tratta di voci di corridoio, da prendere quindi “con le pinze”, sarebbe solo la conferma di una celebrità vecchio stile.