Non ce l’ha fatta il motociclista coinvolto nel terribile incidente stradale accaduto nella giornata di Pasquetta, Lunedì 10 Aprile 2023, nei pressi di Magliano Alpi in provincia di Cuneo.

Le autorità hanno diffuso le sue generalità, si tratta di Manuel Bernardi. Aveva compito 51 anni solo qualche giorno fa, il 1° Aprile. Dopo aver conseguito il diploma in un istituto tecnico di Mondovì, Manuel Bernardi lavorava come operaio. Viveva a Roata Chiusani, frazione del comune di Centallo. Lascia la moglie e due figli, Francesco ed Elisa.

La notizia ha sconvolto l’intera comunità dove l’uomo risiedeva. Sui social, in molti hanno espresso una parola di conforto per la famiglia e hanno elogiato la sua serietà e dedizione nel lavoro tanto da renderlo un esempio per tutti.

Incidente Magliano Alpi: la dinamica dello schianto

Il tragico sinistro è avvenuto nei pressi dell’incrocio per Sant’Albano Stura lungo la strada statale SS28 poco dopo le ore 9:30 della mattinata di ieri. Il 51enne era in sella alla sua amata motocicletta Ducati quando per cause ancora in corso di accertamento si è scontrato frontalmente con un’automobile, una Volkswagen Touran, che proveniva in direzione opposta. L’urto è avvenuto in maniera molto violenta.

Immediatamente sul posto sono accorsi i sanitari del 118 e le forze dell’ordine. Appresa della gravità dell’impatto, il centro operativo di emergenza ha inviato sul posto un elicottero al fine di accelerare il trasporto del ferito in ospedale.

Le condizioni del motociclista sono apparse subito gravissime. I sanitari hanno provveduto dapprima a fornire le cure sul posto ma dopo poco si sono dovuti arrendere e constatarne il decesso. Il conducente dell’automobile, un uomo di nazionalità marocchina, ha subito lievi lesioni oltre allo shock per l’incidente. L’automobilista è stato trasportato per accertamenti in ospedale in codice verde.

I Carabinieri di Fossano hanno prontamente chiuso il tratto di strada interessato dal sinistro per garantire la sicurezza nelle manovre di soccorso. I Vigili del Fuoco hanno poi provveduto a mettere in sicurezza l’intera area.

La dinamica del sinistro è ancora al vaglio degli inquirenti. Dall’elaborazione delle informazioni ottenute dai rilievi stradali eseguiti dai Carabinieri.

Forse una disattenzione o la velocità elevata avrebbero provocato l’accidentale invasione del motociclista nella corsia di marcia opposta. Al momento però gli agenti non escludono alcuna ipotesi. Si attende anche la ricostruzione della vicenda da parte del conducente della Volkswagen.

L’eventuale acquisizione delle immagini di videosorveglianza di zona potrà dare un quadro più preciso sull’accaduto e aiutare nella valutazione delle responsabilità a carico dei conducenti.

Il cordoglio del sindaco

Il sindaco di Centallo, Giuseppe Chiavassa, ha espresso profonda commozione per la perdita di Manuel Bernardi. Il primo cittadino ha anche elogiato la bontà d’animo e il grande spirito dell’uomo impiegato come operaio.

“Una persona stimata e ben voluta da tutti, così come la sua famiglia. Ci stringiamo al loro dolore, come Amministrazione comunale e a nome di tutta la comunità centallese, in questo terribile momento. Era un ragazzo molto serio e impegnato sul lavoro, un bell’esempio da seguire. Aveva recentemente cambiato impiego dopo aver lavorato per moltissimi anni alla ditta Olivero, che realizza prefabbricati in ferro qui in paese”.

La salma dell’uomo è a disposizione delle autorità dopo il suo trasferimento presso la camera mortuaria del cimitero di Mondovì.

La giornata di Pasquetta ha registrato anche un altro decesso sulle strade cuneesi.

Qualche ora più tardi dopo lo scontro di Magliano Alpi, un automobilista 64enne ha perso la vita uscendo di strada alle porte di Busca, sulla strada laghi di Avigliana. La vittima, Claudio Ramonda, non avrebbe impedito che la propria vettura si schiantasse contro un muro di cinta a bordo strada. Per lui l’impatto è stato fatale.