Harry venne inviato in Afghanistan, mentre William no: sarebbe stato troppo rischioso recarsi nel Paese per il futuro erede al trono. Una decisione presa dalla regina Elisabetta e ora resa pubblica dall’ex capo dell’esercito Sir Mike Jackson.

Harry, William e l’Afghanistan: un compito troppo rischioso per l’erede

Stando a quanto riportato dal Daily Mail, la decisione di far partecipare i principi William e Harry al conflitto in Afghanistan fu discussa dalla Regina Elisabetta II, scomparsa lo scorso 8 settembre, e il generale Sir Mike Jackson, allora capo dell’esercito britannico. Sir Mike ha violato il protocollo richiesto in questi casi, ossia che ciò che avviene durante queste udienze non deve essere divulgato. E ha raccontato i dettagli della conversazione nel documentario ‘The Real Crown’ di ITVX che verrà presto trasmesso.

È stata molto chiara. Ha detto: “I miei nipoti hanno scelto di arruolarsi nell’esercito, quindi devono fare il loro dovere”. E così fu. Ma si è deciso che per William, in quanto ‘erede dell’erede’, il rischio fosse troppo grande. Invece per il fratello minore il rischio era accettabile.

La Regina era al corrente di ciò che avveniva in Afghanistan

Il documentario The Real Crown sottolinea come Elisabetta avesse riflettuto molto sulla decisione, perché era a conoscenza dei rischi che i militari del Regno Unito dovevano affrontare in Afghanistan. La regina aveva infatti accesso a una grande quantità di informazioni. William era molto ansioso di andare, come sottolineato da Sir John Scarlett, che all’epoca era a capo dell’MI6. Ma la Regina alla fine decise diversamente per l’erede e per ‘the spare’, la ‘riserva’ Harry.

Il racconto di Harry

Nel libro ‘Spare’ il principe Harry ha raccontato della sua esperienza in Afghanistan, confessando anche di aver ucciso 25 talebani quando era pilota degli elicotteri Apache dell’esercito britannico (tra il 2007-2008 e il 2012-2013). Un dettaglio che aveva scatenato non poche polemiche. Intanto, a meno di tre settimane dall’incoronazione di Re Carlo III– in programma il 6 maggio 2023- non ci sono ancora conferme sulla partecipazione di Harry e sua moglie Meghan Markle alla cerimonia. Infatti, secondo le ultime indiscrezioni, i due coniugi non avrebbero ancora risposto all’invito. Ma, nel caso in cui decidessero di partecipare, avrebbero comunque un ruolo marginale.