Il tema della possessione demoniaca e degli esorcismi affascina da sempre milioni di persone. Gli appassionati potranno soddisfare la loro curiosità attraverso la letture del libro di Fabio Marchese Ragona “Esorcisti contro Satana – Faccia a faccia col demonio”, disponibile a partire da oggi in libreria. Nel volume in questione è presente anche un’intervista inedita sul tema concessa da Papa Francesco all’autore e da una memoria, rimasta fino a oggi chiusa in un cassetto, scritta da padre Gabriele Amorth, il celebre esorcista scomparso nel 2016.
L’intervista a Papa Francesco nel libro di Fabio Marchese Ragona
Alla domanda se abbia mai avuto a che fare con persone indemoniate, il Santo Padre ha spiegato che quando era arcivescovo di Buenos Aires ha avuto diversi casi di persone che son andati da lui dicendo di essere indemoniate. Per aiutarle, le ha mandate a consulto da due bravi sacerdoti esorcisti.
Ma sottolinea:
Di queste persone soltanto due o tre erano realmente vittime di possessione diabolica. Le altre soffrivano di ossessione diabolica, che è cosa ben diversa perché non avevano il diavolo in corpo.
Il Pontefice, durante l’intervista ha inoltre rivelato di non aver mai condotto degli esorcismi ma nel caso dovesse accadere, si è detto pronto a chiedere il supporto di un bravo esorcista.
Bergoglio: “Anche il papa è attaccato dal maligno”
Al quesito se il diavolo può agire anche in Vaticano e attaccare il papa, Bergoglio ha spiegato che il demonio prova ad attaccare tutti, senza distinzioni. E ha aggiunto:
Siamo uomini e lui prova sempre ad attaccarci. E’ doloroso, ma di fronte alla preghiera lui non ha nessuna speranza! E poi è vero, come disse san Paolo VI, che il diavolo può entrare anche nel tempio di Dio, per seminare zizzania e mettere gli uni contro gli altri: le divisioni e gli attacchi sono sempre opera del demonio. Lui cerca di insidiarsi sempre per corrompere il cuore e la mente dell’uomo. L’unica salvezza è seguire la via indicata da Cristo.