La giornata mondiale del bacio o anche International Kissing Day si celebra ogni anno il 13 aprile anche se non è l’unica data in cui si festeggia questo gesto mondiale di dimostrazione di amore e di affetto: insomma, ogni momento è buono per baciarsi!
La giornata mondiale del bacio: quando si celebra
La giornata mondiale del bacio non è solo il 13 aprile anche se questa data fu scelta per ricordare il bacio più lungo della storia durato ben 46 ore: negli anni Novanta una coppia thailandese, durante una competizione si guadagnò questo record bacandosi ininterrottamente per tutte queste ore. Ma appunto, il 13 aprile non è l’unica data in cui si festeggia questo gesto internazionale; Nel 1990, la Gran Bretagna decise di festeggiarla il 6 luglio, data nella quale la stessa coppia thailandese sopracitata ha creato il nuovo record, battendolo con un bacio ancora più lungo, durato ben 58 ore. In Italia possono essere scelte entrambe le date ma, in altri Paesi, come gli Stati Uniti, la giornata di festeggia il 22 giugno, mentre in India il 13 febbraio.
I benefici del bacio
Il bacio, un po’ come avviene anche per il sesso, non solo è piacevole e scatena una serie di forti emozioni tra due persone innamorate ma apporta anche una serie di grandi benefici per la nostra salute. Innanzitutto è un toccasana per il nostro fisico: baciarsi per un minuti ci permette di bruciare ben dieci calorie ma fa bene anche al nostro sistema immunitario. i batteri, virus e funghi che si trovano nella saliva infatti attivano il sistema immunitario rafforzandolo grazie ad una grande quantità di vitamina C, inoltre ha anche un effetto anti age, altro che botox: grazie all’attivazione di ben 30 muscoli facciali, è in grado di distendere le rughe e le imperfezioni del nostro viso rendendolo più giovane, permettendo anche una riduzione della nostra pressione sanguigna. Ma non è tutto: il bacio favorisce inoltre la produzione della dopamina, serotonina ed ossitocina, gli ormoni capaci di stimolare il piacere, e riduce quella del cortisolo, l’ormone responsabile dello stress, riuscendo anche a favorire il sonno e a contribuire ad accrescere la propria autostima ed il proprio benessere interiore, prevenendo anche, grazie allo scambio di saliva, la formazione della carie e donandoci così un sorriso splendente e lucente, carico di benessere.