A Catania sono in arrivo, oggi martedì 11 aprile 2023, 700 migranti salvati tra le giornate di Pasqua e Pasquetta nel mar Mediterraneo, al largo della Sicilia, e assegnati al porto della città siciliana. Sono state montate, già nella serata di ieri, lunedì 10 aprile 2023, due tendostrutture per accogliere le persone. La Protezione civile regionale, attivata dal presidente della regione Sicilia Schifani, sta supportando il Comune nelle operazioni: i migranti saranno temporaneamente ospitati nell’ex hub vaccinale di via Forcile, a San Giuseppe La Rena. Le prime 108 persone, tra uomini donne e bambini, sono sbarcate: erano a bordo della nave “Peluso” della Guardia costiera che ha già ha ripreso il largo per effettuare le operazioni di traino del peschereccio con i rimanenti settecento migranti il cui arrivo a Catania è previsto per la notte.
In arrivo a Catania 700 migranti
Il direttore generale della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, ha spiegato che i volontari e i tecnici sono stati mobilitati per fornire un’adeguata sistemazioni momentanea ai migranti.
Le tendostrutture hanno una dimensione di 12 per 24 metri e sono state montate da funzionari, esperti di logistica, e ai volontari accorsi dai comuni di Adrano, Bronte, Catania, Misterbianco, San Giovanni La Punta e Siracusa, per un totale di oltre 30 volontari e cinque funzionari operativi.
Nella sola giornata di ieri, lunedì 10 aprile, la Guardia Costiera ha soccorso circa 1.200 migranti al largo delle coste della Sicilia.