Il presidente francese, Emmanuel Macron, visita i Paesi Bassi martedì 11 aprile. Macron è atteso perché nel Paese europeo farà un discorso sull’Europa, dopo le osservazioni sul rapporto tra Unione europea con Stati Uniti e Cina. E cercare di avviare un discorso di rilancio europeo nel dopo pandemia
Il presidente francese è infatti ultimamente molto attivo sul versante diplomatico internazionale. Solo qualche giorno fa era stato in Cina per visitare Xi Jinping. Il tema più caldo era stato la guerra in Ucraina. “Gli ucraini resistono e noi li aiutiamo. Non è il momento delle trattative, anche se le prepariamo e se dobbiamo porre le basi. E’ questo l’obiettivo di questo dialogo con la Cina: consolidare approcci comuni”.
In un’intervista pubblicata domenica, Macron aveva anche affermato una sorta di ‘indipendenza’ europea nei confronti di Usa e Cina sul tema Taiwan. In Olanda probabilmente saranno molte le tematiche da affrontare, e un passaggio su Ucraina e Taiwan sembra doveroso. Macron, che è accompagnato dalla moglie Brigitte e da sette ministri, cenerà con il re olandese Guglielmo Alessandro e la regina Maxima, vedrà la mostra di Johannes Vermeer al Rijksmuseum di Amsterdam e incontrerà il primo ministro Mark Rutte.
l presidente francese Macron è così atteso a L’Aja dove incontrerà, durante la sua visita, il premier dei Paesi Bassi Mark Rutte, per parlare soprattutto del rilancio dell’Europa nel post pandemia da Covid. “Questa visita – fa sapere la presidenza francese – fa parte della serie di numerosi contatti e consultazioni fra il presidente e i suoi partner per preparare la risposta europea alla crisi”.
La visita in Olanda di Macron si inserisce in un lasso temporale in cui il presidente francese annuncia di voler riaffermare “l’autonomia strategica europea” con l’obiettivo di rafforzare il peso e l’influenza dell’Ue. Quella olandese è anche la prima visita di un presidente francese da ben 23 anni. Macron e la moglie Brigitte, accompagnati dal re e dalla regina d’Olanda, visiteranno anche la mostra Vermeer al Rijksmuseum prima di rientrare il 12 aprile sera a Parigi, dopo aver incontrato il premier Rutte.
Macron visita i Paesi Bassi, l’Europa non sia “vassalla” degli Usa: il dietrofront dell’Eliseo
Solo qualche giorno fa, Macron aveva sottolineato che l’Europa non doveva più essere “vassalla” degli Usa. Parole rivedute e corrette dall’Eliseo che ha insistito sul fatto che gli Stati Uniti “sono alleati” di Parigi.
“Il presidente ha spesso affermato che la Francia non è equidistante tra Stati Uniti e Cina”
Con Washington, hanno fatto sapere dall’Eliseo, “condividiamo valori comuni. La Cina è allo stesso tempo un partner, un concorrente e un rivale sistemico”, hanno precisato le fonti.