Novità in arrivo sul Codice della strada con revisione delle regole che riguarderanno in primis i monopattini, ma anche i limiti di velocità, la sicurezza alla guida, il conseguimento della patente e la sosta selvaggia. La tabella di marcia è stata fissata dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di Matteo Salvini. Entro oggi, 10 aprile, le associazioni di settore potevano inviare le proprie osservazioni e proposte su come modificare il Codice della strada a un indirizzo email ufficiale del ministero dei Trasporti. L’appuntamento di oggi era stato fissato nel tavolo tecnico che si è tenuto al dicastero di Porta Pia lo scorso 22 marzo. Dopo la scadenza di oggi, si procederà spediti verso una serie di proposte che andranno a modificare le regole della strada coinvolgendo tutti gli esperti del settore, le associazioni e le federazioni, oltre ai sindacati di categoria e al Cnel, in un lavoro condiviso.

Novità Codice strada in arrivo, quali cambiamenti per i monopattini? Casco, targa e limite di velocità

Novità dunque in arrivo sul Codice della strada e sulla sicurezza al volante o su qualsiasi mezzo si utilizzi per spostarsi. Alcune norme saranno inasprite, soprattutto per dare un taglio alle stragi causate dagli incidenti che, nel 2022, hanno causato 3.000 vittime. Tra le questioni più in bilico vi è quella dei monopattini. Il ministero dei Trasporti sta ragionando sulla necessità di introdurre gli obblighi di immatricolazione, di casco e della targa. Inoltre, per il due ruote si imporrebbe un limite di velocità di non oltre i 20 chilometri orari. Il lavoro del ministero del Trasporti con tutte le associazioni, gli esperti e le parti interessate sarà piuttosto articolato.

Novità Codice strada, ecco la road map per la revisione delle norme alla guida

Nella road map del provvedimento in arrivo si prevede il benestare del Consiglio dei ministri alla proposta di revisione entro la fine di questo mese con l’uscita di un decreto legge sulla parte della sicurezza stradale, quella più urgente. Il restyling vero e proprio del Codice della strada arriverà alla fine del 2023. Il decreto di attuazione ed esecuzione sarà operativo entro la metà del 2024. Oltre alla stretta sui monopattini, nel nuovo Codice darà ampia attenzione alle altre norme sulla sicurezza. Troppe le vittime di incidenti che si sono avute soprattutto nel 2022 per non dover pensare di dover cambiare qualcosa.

Come prendere la patente di guida, anche per i monopattini

La revisione arriverà già per le infrazioni della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Su questo argomento, il viceministro del ministero dei Trasporti, Galeazzo Bignani aveva dibattuto molto sulla “scarsa cultura della sicurezza” stradale, proponendo la formazione a partire dalle elementari. Sicuramente, ci sarà la stretta per chi guidi senza essere nelle condizioni psico-fisiche per farlo. Ma si partirà da principio, da come si prende la patente che, nelle intenzioni del ministero, dovrebbe essere necessaria anche per guidare il monopattino, pure in sharing. In arrivo l’aumento delle ore di guida ed esercitazione in autoscuola: dalle attuali dieci si potrebbe passare a dodici, rispetto a una media europea di venti.

Sosta selvaggia e limiti di velocità, cosa cambia con il nuovo Codice della strada

Conseguimento della patente al centro dell’educazione stradale nel nuovo Codice in arrivo. Chi prende la patente non ha nozioni dei pericoli che si corrono passando col rosso oppure non rispettando le più elementari regole di guida. Per questo, saranno inseriti dei test che possano dare l’esatta misure dei pericoli alla guida. Quale allentamento potrebbe esserci, come l’aumento dei limiti di velocità solo su alcuni tratti di autostrade ben attrezzati. Infine, è in arrivo l’inasprimento delle sanzioni per le soste selvagge.