Giornata Nazionale del mare 2023. L’11 aprile di ogni anno si celebra in Italia il mare, inteso come grande risorsa dal valore scientifico, economico, culturale e ricreativo. La ricorrenza, istituita nel 2018, ha quindi l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di preservare e difendere i paesaggi marini. Una tutela che purtroppo non è scontata.

Giornata nazionale del mare 2023: le iniziative

In occasione della Giornata del mare e della cultura marinara 2023, ci sarà l’Open Day della Marina Militare. Potranno quindi essere visitate varie strutture nelle diverse Regioni d’Italia. Ad esempio Palazzo Marina a Roma, le basi navali di La Spezia, Taranto, Cagliari, Augusta, Ancona, Napoli, e Venezia. Nonché le scuole della Marina, le navi e le grandi navi da sbarco a Brindisi, fari e altre installazioni della Marina. L’elenco completo è disponibile sul sito del Ministero della Difesa, alla voce ‘Giornata del mare’. Inoltre la facciata di Palazzo Chigi in piazza Colonna a Roma si illuminerà di blu dalle ore 20 alle ore 24 di martedì 11 aprile.

Giornata europea del mare, le differenze

La Giornata europea del mare si celebra invece il 20 maggio ed è stata istituita nel 2008 dalla Commissione Europea. Ogni anno vengono organizzati eventi in tutta Europa che hanno come focus proprio i mari, gli oceani e la ‘blue economy’. Vengono coinvolti istituzioni, scuole, enti e altri soggetti.

Giornata del Mare 2023 La Spezia

Quest’anno le celebrazioni per la Giornata del Mare 2023, una consuetudine a La Spezia dal 2017, inizieranno il 14 aprile 2023, a causa delle festività pasquali. Quattro i comuni partecipanti- La Spezia, Ameglia, Lerici e Portovenere- , oltre 50 offerte formative e e 68 enti, istituzioni e associazioni aderenti. Tra le novità di quest’anno anche una visita tra le navi della Marina e gli elicotteri di Luni, imbarcazioni a vela che daranno la possibilità ai ragazzi con disabilitò di approcciarsi al mare, oltre che un laboratorio dedicato agli ospiti della casa circondariale della Spezia.

Ci sarà inoltre il “Premio Nereidi 4.0: parole, suoni, colori del mare”, per spingere gli studenti a ‘comprendere’ il mare prima di celebrarlo in varie forme d’arte. Una giuria d’eccezione premierà gli elaborati. Il delegato regionale della Lega navale italiana Roberto Camerini ha sottolineato che il mare è un sistema complesso, di cui anche noi facciamo parte:

Perciò se lo danneggiamo, alla fine ne saremo irrimediabilmente danneggiati. L’istituzione della Giornata del Mare è stata una grande idea. Un’iniziativa che porta tutti ad avvicinarsi alle problematiche dell’ambiente marino, costituendo di fatto un progetto per l’educazione a uno sviluppo sostenibili. C’è tanto da fare in tal senso: tutti siamo chiamati a contribuire.