Come fare i capelli ricci senza piastra? Dare volume e movimento ai capelli, creando boccoli e ricci ben definiti è possibile anche senza l’aiuto del parrucchiere, in modo naturale e senza piastra.
Basta seguire una buona guida e i giusti consigli.
Ne forniamo alcuni qui, utili per le nostre uscite di ogni giorno, una festa, oppure un appuntamento speciale.

Come fare i capelli ricci senza piastra, in una notte: metodo del calzino

Freschezza, volume, movimento e definizione. Questo è ciò che pensiamo quando si tratta di capelli ricci e, oltre ai vari prodotti che aiutano a mantenere perfetti i capelli ricci, esistono diversi metodi per farli al meglio anche in casa, con trucchi davvero semplici da applicare e senza l’uso della piastra.

Un modo molto conosciuto per poter fare i ricci senza l’utilizzo del calore è il “metodo del calzino”.
Perfetto per chi ha i capelli medi o lunghi e vuole ottenere un effetto morbido e mosso in pochissimi passaggi.

Bisogna fare una riga al centro della testa, per poi suddividere in 4 parti diverse.
Prendere una ciocca, bagnarla appena e arrotolarla attorno ad un calzino.
E’ necessario poi che la parte centrale della nostra ciocca sia ben arrotolata per poter mantenere vivo il riccio.
Per fissare il calzino, poi bisogna legarne i due estremi.
Lasciare tutto in posa.
Continuare il procedimento su tutte le altre ciocche.
E’ ottimale fare questo lavoro prima di andare a dormire, poiché i capelli, per mantenere l’effetto, devono rimanere in posa o per tutto il giorno, o per tutta la notte.
A questo punto le varie ciocche vanno sciolte e sistemate a mano.

Capelli ricci con la schiuma e diffusore

Capelli ricci con la schiuma, uno dei più famosi prodotti che definiscono i ricci e non li rendono gonfi. Funziona però, se abbiamo già una base piuttosto “dinamica” e quindi se si parte da un capello già riccio o leggermente mosso.

In questo caso abbiamo tre semplici passaggi con cui procedere.

Bisogna lavare i capelli con lo shampoo, il balsamo, per poi mettere la schiuma su tutti i capelli, da districare con l’utilizzo di un pettine dai denti larghi.

I capelli bagnati, poi vanno tamponati in modo delicato con l’asciugamano, senza sfregarli.

Mettere poi le varie ciocche di capelli all’interno del diffusore, mantenendolo in verticale e asciugare i capelli senza aprire i ricci.

Come fare i capelli ricci uomo

Ma i ricci si sono diffusi anche come hairstyler perfetto Il riccio piace anche agli uomini ed è diventata una vera e propria tendenza anche per l’hairstyling maschile. Per chi, infatti, ha naturalmente i capelli lisci, sfoggiare qualche riccio potrebbe essere una novità trendy e assolutamente alla moda. Vediamo in che modo ottenere l’effetto riccio in una semplice notte, con un risultato senz’altro innovativo e interessante. Esistono diverse tecniche perfette da utilizzare.

Un’idea è la tecnica dei torchion.

Partendo da una base asciutta, infatti, si può isolare una ciocca e arrotolarla su se stessa, fino alla radice. A questo punto, sarà necessario anche ruotarla e, alla fine, fissarla con un elastico. Questo sarà il procedimento da seguire per tutte le ciocche di capelli e dovrà essere ripetuto, fino a quando tutti i capelli si troveranno fissati con degli elastici. Tali elastici dovranno rimanere in posizione per tutta la notte, in modo tale che il giorno dopo sia possibile rimuoverli e mostrare a tutti la chioma scombinata che ne risulta.

Si può anche iniziare da una base più umida: lavando il capello con uno shampoo perfetto per capelli ribelli, si attende il momento in cui iniziano ad asciugarsi e diventano più umidi. Nel lavaggio è consigliabile anche l’utilizzo di un termoprotettore per evitare di stressare il capello, quando verrà utilizzato il phon o qualsiasi altra fonte di calore sostitutiva. A questo punto, si può usare un prodotto modellante in schiuma, spray o crema, per iniziare a definire e scolpire i ricci. Poi, si potrà asciugare con un phon il risultato, senza dimenticarsi di farlo a testa in giù.

Una volta fatti i capelli ricci, come dobbiamo trattarli e mantenerli? Ne parliamo qui.