Un ciclista di 73 anni è deceduto nell’incidente stradale avvenuto oggi, Lunedì 10 Aprile 2023, a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna.

Le autorità sono tuttora alle prese con la ricostruzione della dinamica. L’incidente è avvenuto intorno le ore 10:15 di questa mattina, in viale della Resistenza, a due passi dal centro del comune romagnolo.

Le forze dell’ordine si sono limitate a diffondere le iniziali della vittima, V. G., senza ufficializzare altra informazione. Dalla stampa locale si apprende che l’uomo avesse 73 anni e che fosse originario del comune di Castel San Pietro, in provincia di Bologna ma a soli venti chilometri dal luogo della tragedia.

L’uomo era un cicloamatore e nella mattinata di oggi era appunto in sella alla sua bicicletta per una passeggiata in compagnia di alcuni amici nella giornata soleggiata di Pasquetta. Il gruppo di ciclisti era partito da Imola.

Per cause ancora da accertare, il ciclista avrebbe perso il controllo del suo mezzo per poi invadere la corsia di marcia opposta. In quel momento sopraggiungeva una Mercedese condotta da una donna di 46 anni. La donna non è riuscita a frenare in tempo la sua vettura ed evitare l’impatto. Il 73enne ha colpito violentemente il parabrezza dell’automobile per poi cadere a terra.

I compagni ciclisti si sono subito accorti della gravità dell’accaduto e hanno immediatamente allertato i soccorsi.

Incidente Massa Lombarda: vani i tentativi disperati di soccorso

In poco tempo sul posto sono infatti arrivati i sanitari del 118, gli agenti della Polizia locale della Bassa Romagna e i Carabinieri. Appresa della gravità dell’accaduto il centro medico ha disposto l’arrivo di un mezzo di elisoccorso al fine di accelerare le operazioni di trasferimento in ospedale dei feriti.

I sanitari hanno provato in tutti i modi a salvare la vita del cicloamatore 73enne. Tuttavia, nonostante i tentativi disperati di rianimazione, i medici si sono arresi e hanno constatato il decesso dell’uomo. Troppo gravi i traumi riportati nel violento impatto. Di fatto il ciclista è morto sul colpo.

La conducente della Mercedes, residente a Ravenna, è uscita illesa dall’impatto, sebbene in profondo stato di shock. La donna non ha tuttavia richiesto l’intervento dei sanitari né il trasferimento al presidio medico.

Nel frattempo i Carabinieri hanno coordinato le operazioni di soccorso. Gli agenti di Polizia locale hanno dapprima chiuso la circolazione nel tratto di strada interessato dal sinistro e successivamente si sono occupati di eseguire i rilievi per accertare la dinamica della tragedia. Le autorità hanno comunicato che la donna alla guida dell’automobile è stata sottoposta a test etilometro con esito negativo.

Come da prassi la bicicletta è stata posta sotto sequestro per ulteriori indagini.

Accertamenti sulla causa dell’incidente

Da una prima ricostruzione, il ciclista avrebbe sbandato prima di essere investito dall’automobile. Il 73enne avrebbe quindi perso il controllo della sua due ruote finendo per invadere la corsia opposta e impattando violentemente contro la Mercedes. L’urto è avvenuto in maniera molto energica. L’uomo infatti è stato sbalzato prima sul parabrezza dell’automobile sfondandolo per poi cadere rovinosamente sull’asfalto. Le sue condizioni sono apparse da subito critiche e a nulla è valso indossare correttamente il casco.

Il motivo che abbia però innescato l’incidente è ancora oscuro. Gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi. L’accidentale invasione di corsia opposta potrebbe essere stata causata da una disattenzione o anche da un improvviso malore.

Le analisi dei rilievi, confrontate eventualmente con le immagini di videosorveglianza di zona, daranno un quadro più preciso della vicenda. A tal fine le testimonianze di passanti o degli altri compagni ciclisti potrebbero dare elementi utili a chiarire la vicenda.

Solo allora gli inquirenti potranno valutare le responsabilità a carico dei due conducenti.