Una nuova sparatoria negli Usa. Stavolta il teatro è la città di Louisville, in Kentucky, che inserisce la giornata di oggi in un lungo elenco di sangue negli Stati Uniti.
Sparatoria, le forze dell’ordine: “Evitate la zona”
Secondo i media locali sono saliti a 6 i morti a quasi 24 ore dalla sparatoria mentre i feriti ad 8. Tra i morti anche cui un agente di polizia, in una vicenda cui le forze dell’ordine della metropoli hanno risposto, concludendo l’emergenza con l’uccisione dell’assalitore. Tutto sarebbe accaduto in un edificio di cinque piani, nell’isolato 300 di East Main Street, nel centro della città. Secondo i commenti emersi su Twitter di diversi testimoni, almeno una dozzina di auto della polizia e tre ambulanze sono intervenute. La vicenda riguarderebbe un uomo che ha fatto irruzione in una banca. Secondo quanto riportato dalla stampa americana alla base del folle gesto la rabbia per il licenziamento, l’uomo infatti aveva pre allertato la famiglia che avrebbe aperto il fuoco negli uffici della banca.
145ma sparatoria negli Usa in 100 giorni
Quella avvenuta oggi a Louisville, in Kentucky, è la 145esima sparatoria nel 2023 negli Stati Uniti. Il dato si riferisce ai cosiddetti mass shooting, sparatorie con almeno quattro persone ferite o uccise. Nel conteggio delle vittime non viene considerato l’aggressore. È quanto emerge dallo studio di Gun Violence Archive, l’organizzazione no-profit americana che raccoglie i dati verificati e ufficiali delle vittime di armi. Su 100 giorni del 2023, le sparatorie superano la media di una al giorno. Nel solo mese di aprile, ci sono state negli Stati Uniti 15 sparatorie che hanno provocato 14 morti, includendo le cinque vittime accertate nella sparatoria di oggi a Louisville, e quasi una sessantina di feriti.