Il futuro del tennis è nelle mani di Carlos Alcaraz, Jannik Sinner e Holger Rune che secondo Novak Djokovic potrebbero essere i nuovi Big 3 del tennis mondiale. È questa l’analisi di Nole che in una recente intervista ha parlato di tanti temi, a partire in primis dal suo stato di forma ma anche dell’assenza di Rafa Nadal.

Il campione serbo arriva all’appuntamento di Montecarlo dopo una lunga sosta dovuta sempre alle limitazioni imposte dagli Stati Uniti sul Covid ma per Djokovic ormai quest’aspetto non è più una novità. È lui stesso a raccontare il suo momento della stagione:

Ho l’abitudine di non giocare per periodi prolungati in questi ultimi anni (sorride). Però è ok, è così. Mi sono allenato di più sul rosso, il che è positivo. Non ho fatto molto bene a Montecarlo negli ultimi tre anni, spero vada meglio in questo. Dalla mia esperienza sul rosso posso dire che i primi tornei sulla terra sono i più importanti per me, perché è molto difficile cominciare bene. Non sono più quello di dieci anni fa per energie che mi consentono di partecipare a tanti tornei come gli altri giocatori.

Tennis, Djokovic parla dei futuri Big 3

Come anticipato da lui stesso, ormai l’età inizia a condizionare anche le sue scelte dei tornei anche perché dall’altro lato la sfida è contro nuove leve davvero in grande forma. Prima di concentrarsi sul futuro del tennis, tuttavia, Nole ha voluto dedicare un pensiero a Rafael Nadal che è ancora assente dai tornei a causa dei suoi problemi fisici:

L’assenza di Nadal è un gran peccato per il torneo e il tennis in generale. Lui è il più grande giocatore di tutti i tempi sulla terra rossa. D’altro canto, credo che quando lui non ci sia questa diventi per noi un’opportunità di andare avanti e vincere un titolo.

Infine, sulla rivalità Sinner-Alcaraz e il terzo incomodo Rune:

Parliamo di uno (Alcaraz ndr.) davvero completo ed è incredibile per il nostro sport avere un campione come lui. Ed è così giovane… è anche bello avere una grande rivalità che appassiona la gente, quella con Jannik Sinner. Abbiamo visto esaltanti match a Indian Wells e Miami. Sono certo che questi due ragazzi, assieme a Holger Rune, saranno i leader. Potrebbero essere i nuovi Big 3.