Dalai Lama bacia un bambino. La vicenda choc ha sconvolto a tal punto i fedeli che il santone tibetano è stato costretto a chiedere scusa e a giustificare atteggiamenti davvero poco consoni a una guida spirituale.

Il Dalai Lama e il bacio a un bambino

La vicenda risalirebbe allo scorso febbraio quando, a un evento di beneficenza organizzato dalla M3M Foundation presso il tempio del Dalai Lama a Dharamshala (India), il santone avrebbe fatto avvicinare a sé un bimbo. In un video che emerge in queste ore da internet, si vede il leader 87enne che si vede fare una semplice richiesta dal bambino.

Posso abbracciarti?

Okay, vieni

In un video si vede il leader spirituale prima chiede al ragazzo di baciarlo sulla guancia, prima di indicargli le labbra. Tiene il viso del ragazzo mentre si baciano brevemente, poi i due uniscono le loro fronti. 

Le scuse

A distanza di quasi due mesi, dall’account social ufficiale di Tenzin Gyatso (nome assunto dalla 14° guida spirituale tibetana), è stato condiviso un vero e proprio messaggio di scuse:

“Circola online un video che mostra un recente incontro in cui un ragazzino ha chiesto a Sua Santità il Dalai Lama di poterlo abbracciare. Sua Santità desidera scusarsi con il ragazzo e con la sua famiglia, nonché con i suoi numerosi amici in tutto il mondo. Sua Santità spesso prende in giro le persone che incontra in modo innocente e scherzoso, anche in pubblico e davanti alle telecamere, e si rammarica dell’accaduto”.