Venerdì nero per i trasporti su ferro. Il 14 aprile 2023 ci sarà uno sciopero nazionale de treni. I lavoratori delle ferrovie incrociano quindi le braccia per chiedere condizioni lavorative migliori, peggiorate da inizio pandemia Covid.
Sciopero treni 14 aprile 2023, lo stop di Trenitalia
Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal hanno proclamato congiuntamente uno sciopero della durata di 8 ore. La protesta si terrà dalle 9.00 alle 17.00. perché “dalla fine della pandemia – denunciano i sindacati – di fatto sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione.
Per i sindacati “è necessario riprendere un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità per le lavoratrici e i lavoratori di Trenitalia”.
Sciopero dei treni di Trenord il 14 aprile 2023
Saranno soprattutto i pendolari della Lombardia ad essere messi a dura prova. Oltre allo sciopero di Trenitalia, anche i lavoratori di Trenord incrociano le braccia. Nella stessa fascia oraria (9-17) i sindacati Usb lavoro privato, Sgb e Cub Trasporti hanno proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private.
Trenord però ha fatto sapere che “in analoghe circostanze le adesioni non sono state significative. Non si prevedono, pertanto, interruzioni della circolazione ferroviaria in Lombardia. Eventuali cancellazioni saranno tempestivamente comunicate”.
Si aggiunge poi che “il servizio aeroportuale sarà comunque garantito con le seguenti modalità: autobus a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto” (senza fermate intermedie). Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1; autobus a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio”
Aggiornamento sciopero14 aprile 2023
E’ in lo sciopero nazionale di 8 ore di tutto il personale Trenitalia. Si legge in una nota di Ferrovie dello Stato:
“Potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello stop”.