Cosa ha Giovanni Allevi? Giovanni Allevi prosegue la sua battaglia contro la malattia. Il musicista da circa un anno è affetto da un cancro.

Cosa ha Giovanni Allevi?

A giugno 2022 Giovanni Allevi ha ricevuto la diagnosi di mieloma multiplo. In questi mesi il compositore ha raccontato la sua malattia sui suoi profili social, tenendo aggiornati sulle sue condizioni di salute i suoi fan, che con le loro parole d’affetto gli hanno dato la forza di andare avanti.

Cos’è il mieloma multiplo?

Il mieloma multiplo è un tumore che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo: le plasmacellule. Queste ultime derivano dai linfociti B e hanno il compito di produrre gli anticorpi (immunoglobuline) per combattere le infezioni. Il mieloma si forma a seguito della moltiplicazione abnorme e incontrollata di una plasmacellula.

Attualmente non esistono cure per il mieloma multiplo, ma la maggior parte delle persone risponde al trattamento. Il numero di trattamenti efficaci è aumentato e, di conseguenza, la sopravvivenza media è quasi raddoppiata.

Aggiornamento condizioni di salute

Finora le notizie non sono state confortanti, ma fortunatamente l’ultimo aggiornamento è positivo. L’8 aprile infatti Allevi ha scritto un lungo post a corredo della foto che lo ritrae sorridente, anche se sul letto d’ospedale.