La Roma prosegue nel suo percorso stagionale, in cui è reduce dalla vittoria in Serie A contro il Torino, che l’ha portata al terzo posto in classifica (rivivi QUI la cronaca). La squadra giallorossa in questa stagione ha cambiato più volte i propri titolari per limare i meccanismi che l’hanno portata a giocarsi un posto in Champions League e la vittoria dell’Europa League. Tuttavia, Mourinho continua ad affidarsi ad alcuni suoi fedelissimi. Tra questi, rientra sicuramente Chris Smalling. Fin dal suo arrivo a Roma, il difensore inglese si è dimostrato un perno della retroguardia giallorossa, crescendo sempre di più in termini di prestazioni e leadership. Adesso il club della capitale punta al rinnovo di Smalling, il cui contratto è in scadenza il prossimo 30 giugno. Già negli scorsi mesi si era profilata la possibilità di prolungare il matrimonio tra la Roma e l’ex United, ma adesso diventa un tema sempre più imminente per i giallorossi.
Roma, rinnovo Smalling: le ultime sul futuro
A far volare la Roma in questa stagione è stata fin qui l’incredibile solidità della squadra. Anche contro il Torino, la vittoria per 0-1 dimostra quanto sia stato fondamentale portare a casa un clean sheet (l’ottavo della stagione). Gran parte del merito è soprattutto della colonna portante giallorossa: Chris Smalling. I tifosi e lo stesso Mourinho conoscono il peso specifico del difensore inglese nell’organico della Roma, e sperano di averlo ancora in futuro. Ma qual è la situazione per il rinnovo di Smalling?
Nella conferenza post-partita, Mourinho non si è lasciato andare troppo su questo tema, pur sapendo quanto conti per lui il difensore. Anche lui si augura possa restare. Come riporta il Corriere dello Sport, l’allenatore portoghese non sta facendo leva sulla firma per non essere un “terzo incomodo” nei discorsi burocratici ed economici. La cifra offerta dalla Roma a Smalling è all’incirca la stessa dell’attuale contratto. E anche se la mancata fumata bianca fin qui potrebbe far pensare a un caso Mkhitaryan 2.0, in realtà i giallorossi sono fiduciosi. Gli animi tra le due parti sono più distesi rispetto al periodo che portò alla rottura con l’armeno, specialmente per la situazione attuale. Le vittorie ottenute dalla Roma e la progressiva crescita in termini di risultati dà serenità e futuribilità al progetto.
Smalling lo sa, ed è consapevole che un suo rinnovo lo porrebbe ancora di più al centro del futuro del club. Lo stesso difensore ha ritrovato stimoli e qualità sul piano delle prestazioni nella capitale, e forse cambiare aria potrebbe essere rischioso. Ecco perché il prolungamento del suo contratto diventa un’ipotesi sempre più concreta, pur con qualche dettaglio ancora da limare.