Ricarica rdc aprile 2023. Si avvicina il giorno in cui partiranno i primi pagamenti di reddito e pensione di cittadinanza del mese di aprile. Andiamo a fare il punto sulle date.
Ricarica rdc aprile 2023
Come di consueto, sono due le date di riferimento per la ricarica della carta del reddito di cittadinanza:
- da sabato 15 aprile riceveranno il pagamento i beneficiari che hanno presentato una nuova richiesta o l’hanno rinnovata nel mese di marzo dopo la scadenza a febbraio 2023 delle prime 18 mensilità del sussidio;
- da giovedì 27 aprile arriverà la ricarica a coloro che hanno già percepito il rdc almeno una volta, a condizione che abbiano aggiornato e presentato il modello ISEE 2023.
Va tenuto presente che il 27 l’INPS trasferisce le somme a Poste Italiane, la quale dovrà poi depositarle sulla Carta del reddito di cittadinanza. Quindi il la data di accredito potrebbe slittare di uno o due giorni.
Come verificare il saldo della carta del reddito di cittadinanza?
Per verificare il saldo e la lista dei movimenti della carta RdC e PdC, o controllare se la ricarica mensile è stata effettuata, si può procedere in quattro modi:
- collegarsi al sito di Poste Italiane, a quello INPS oppure su Redditodicittadinanza.gov.it, autenticandosi con identità digitale (SPID, CIE o CNS)
- tramite sms con servizio di lettura e controllo del saldo. Il numero (gratuito) è 800.666.888. E’ necessario comunicare il codice della Card
- tramite app PostePay
- recarsi allo sportello, presso un Ufficio Postale o un ATM Postamat.
Cosa si può comprare con la carta del rdc?
La carta del reddito di cittadinanza può essere utilizzata solo per determinate operazioni:
- prelievi di contante entro il limite mensile di 100 euro
- bonifico bancario mensile per pagare la rata del mutuo o dell’affitto.
- Pagamento delle utenze domestiche
- acquisto dei generi alimentari, del materiale scolastico e di altri beni di prima necessità