A poco meno di un mese dall’attesissima incoronazione di Carlo III, in programma per il prossimo 6 maggio, l’account Twitter ufficiale dei reali inglesi, The Royal Family, ha deciso di svelare nuovi dettagli sulla cerimonia. Pochi giorni fa aveva reso noto ai fan l’invito ufficiale; ora è stata la volta del percorso che il futuro re percorrerà con la regina consorte e i mezzi usati. Nel frattempo, i duchi del Sussex, Harry e Meghan, hanno fatto sapere che non presenzieranno all’evento. Tra i grandi assenti, anche il principe Andrea e le principesse Eugenie e Beatrice.
Incoronazione Carlo III: svelati nuovi dettagli sulla cerimonia
L’incoronazione di Carlo III, salito al trono dopo la morte della madre, l’8 settembre 2022, e della regina consorte, Camilla, si terrà il prossimo 6 maggio nell’Abbazia di Westminster di Londra, un luogo impregnato di storia e particolarmente legato alle vicende della famiglia reale inglese: nel tempo, oltre alle varie incoronazioni, ha ospitato ben 17 matrimoni reali, tra cui quello tra Elisabetta e Filippo, e vari funerali. Per l’occasione, gli invitati – che dovrebbero già aver ricevuto l‘invito ufficiale alla cerimonia, disegnato dall’artista Andrew Jamison – saranno circa 2mila. La cerimonia, organizzata nei minimi dettagli, seguirà uno specifico percorso, quello svelato dall’account Twitter The Royal Family, che ha reso noti, nelle scorse ore, diversi elementi che caratterizzeranno l’evento, a partire dai mezzi utilizzati.
A trasportare il Re e la Regina da Buckingham Palace all’Abbazia di Westminster sarà la Diamond Stabile Jubilee Coach, la carrozza a sei cavalli realizzata per celebrare gli 80 anni della regina Elisabetta II, nel 2006. I reali l’avrebbero scelta perché dotata di riscaldamento e di aria condizionata e quindi più moderna rispetto all’antica Gold State Coach, trainata da otto cavalli e utilizzata per l’incoronazione di ogni monarca britannico a partire da Giorgio IV, che li riporterà poi a casa dopo la cerimonia. La processione che accompagnerà il sovrano, una volta partita dalla residenza reale, “procederà lungo The Mall, passando per Admiralty Arch e Trafalgar Square, Whitehall e Parliament Street, fino all’Abbazia di Westminster”.
Quella di ritorno seguirà lo stesso percorso, a ritroso. Vi prenderanno parte, secondo le fonti ufficiali, rappresentanti delle forze armate provenienti da tutto il Commonwealth e dai territori britannici d’oltremare e del Regno Unito. Dopo l’incoronazione di Carlo – che diventerà Re all’età di 73 anni -, i festeggiamenti si estenderanno per altri due giorni: il 7 maggio si terrà un concerto dal vivo al Castello di Windsor; l’8 maggio, giorno di festa nazionale in Gran Bretagna, si terrà il Big Help Out, per incoraggiare le persone ad impegnarsi nel volontariato locale.
I grandi assenti alla cerimonia
Oltre al principe Andrea e alle principesse Eugenie e Beatrice, mancheranno alla cerimonia anche i duchi del Sussex, Harry e Meghan. Secondo quanto emerso negli ultimi giorni, i due, già in difficili rapporti con la famiglia reale dopo il volontario allontanamento, avrebbero deciso di disertare l’incoronazione per il mancato invito ai loro due figli e il “no” alla richiesta della coppia di cantare Happy Birthday dal balcone di Buckingham Palace al figlio Archie che, proprio il 6 maggio, compie gli anni.
Considerata la loro assenza, in tutto, sul balcone, saranno 15 i Windsor presenti. Una scelta presa da Re Carlo III anche per ricompensare i membri più fedeli della monarchia. A riportarlo sono stati diversi media britannici. Una fonte vicina alla famiglia reale avrebbe dichiarato al Mirror: “Il re è stato molto chiaro su chi vuole rappresentare la monarchia. C’è poco spazio per i sentimenti, questa è un’occasione di Stato, non di famiglia ed è giusto che al grande momento pubblico ci siano solo i lavoratori della famiglia”.