Continua ad aggravarsi il bilancio dei morti causati dal crollo di un palazzo a Marsiglia. I corpi di tre persone sono stati ritrovati durante le ricerche condotte dai Vigili del fuoco francesi e dai soccorritori, dopo 24 ore dall’esplosione. Il recupero però impiegherà del tempo, visto le difficoltà che comporta l’intervento, hanno spiegato i Vvf.
I soccorritori hanno continuato le operazioni di salvataggio per tutta la notte di domenica fino alle prime ore di lunedì, con l’aiuto di una gru e luci. Solo domenica, a Pasqua, il procuratore locale, Dominique Laurens, aveva dichiarato che otto persone “non rispondevano alle telefonate”, mentre cinque persone degli edifici vicini sono rimaste ferite. Due edifici vicini alla palazzina crollata hanno subito gravi danni e uno è crollato, senza ferire i soccorritori. In tutto sono stati evacuati quasi 200 persone.
Si cerca di capire anche le dinamiche dell’incidente, ma la pista più calda è quella della presunta fuga di gas. Marsiglia ha impiegato un gran numero di soccorritori: Più di 100 vigili del fuoco sono ancora all’opera fra le fiamme e le macerie dell’edificio, che si ritiene avesse un appartamento per piano. “C’è ancora speranza” di trovare persone vive tra le macerie ha detto il sindaco, Benoît Payan..
Il duro lavoro dei soccorritori prosegue per ritrovare tutte le persone ancora disperse. Secondo quanto trapelato, è stata ritracciata una persone in un edificio accanto a quello crollato. Scende così a 5 il numero delle persone disperse.
Il racconto di un testimone dopo il crollo del palazzo a Marsiglia
“Stavo dormendo e c’è stata un’enorme esplosione che ha scosso la stanza. Mi sono svegliata di soprassalto come se avessi sognato”, ha detto una testimone che vive in una strada vicina al sito nel quartiere La Plaine. “Abbiamo sentito subito un forte odore di gas“, ha aggiunto.Y
Trovata altre due vittime dell’esplosione a Marsiglia
Prosegue l’intervento dei soccorritori che hanno trovato un quinto corpo nell’edificio crollato a seguito dell’esplosione di Marsiglia, avvenuta ieri. Gli uomini impegnati nelle ricerche hanno in seguito rinvenuto anche un sesto corpo tra le macerie del palazzo crollato ieri nella città francese. Di seguito le parole della procura diffuse con un comunicato.
“Proseguono le operazioni di identificazione delle vittime già ritrovate mentre proseguono le ricerche dei due dispersi”.
Il bilancio definitivo delle vittime
Sono quattro i cadaveri estratti dalle macerie ed identificati ieri pomeriggio. Nell’arco della giornata odierna ne sono stati identificati altri quattro. Sale così a 8 il bilancio delle vittime nel crollo di un palazzo a Marsiglia, avvenuto domenica scorsa. Si tratta del bilancio definitivo come annunciato dalla procura francese.