Bonus assunzione giornalisti: con la pubblicazione del decreto del 14 dicembre 2022 da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stata data attuazione alle disposizioni contenute all’interno degli artt. 2 e 4 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 settembre 2022 in merito alla fruizione di tali contributi.
Il suddetto decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in particolare, che è stato redatto dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria, fa riferimento alle previsioni normative disciplinate dall’art. 1, commi 375-377, della legge n. 234 del 30 dicembre 2021 (c.d. Legge di Bilancio 2022), per quanto riguarda il Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria.
Senza perderci troppo in chiacchiere, dunque, ecco qui di seguito tutto ciò che riguarda il bonus assunzione giornalisti: che cos’è, a chi spetta, quali sono i requisiti che devono possedere le imprese istanti e come fare domanda per il contributo.
Bonus assunzione giornalisti: che cos’è, a chi spetta, quali sono i requisiti che devono possedere le imprese istanti e come fare domanda per il contributo
In base a quanto è stato disposto all’interno dell’art. 4, commi 1 e 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 settembre 2022, i datori di lavoro appartenenti alle imprese editoriali di quotidiani e periodici, anche di nuova costituzione, alle agenzie di stampa e alle emittenti televisive e radiofoniche locali, possono beneficiare delle seguenti agevolazioni economiche:
- un contributo per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani giornalisti e professionisti con competenze digitali;
- un contributo per la trasformazione dei contratti giornalistici a tempo determinato e dei co.co.co.
Per quanto riguarda la prima tipologia di bonus, ovvero il contributo per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani giornalisti e professionisti con competenze digitali, le suddette imprese potranno beneficiare di un contributo forfettario di ammontare pari a 8.000 euro per ogni assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato, che è stato stipulato durante il corso dell’anno 2022, entro il limite di spesa di 3 milioni di euro.
I lavoratori assunti dovranno essere dei giovani giornalisti e professionisti con età anagrafica non superiore a 35 anni e devono essere in possesso di una qualifica professionale, opportunamente attestata, nei seguenti campi:
- nel campo della digitalizzazione editoriale, informazione e documenti informatici;
- nel campo della comunicazione e sicurezza informatica;
- nel campo del servizio on line e trasformazione digitale.
Per quanto riguarda, invece, la seconda tipologia di bonus, ovvero il un contributo per la trasformazione dei contratti giornalistici a tempo determinato e dei co.co.co., le suddette imprese potranno beneficiare di un contributo forfettario di ammontare pari a 12.000 euro per la trasformazione di un contratto giornalistico a tempo determinato o di collaborazione coordinata e continuativa, in contratto a tempo indeterminato, durante il corso dell’anno 2022, entro il limite di spesa di 9 milioni di euro.
I requisiti di ammissione al bonus assunzione giornalisti sono gli stessi indipendentemente dalla diversa tipologia di contributo al quale si fa riferimento. In particolare, le imprese che fanno domanda devono essere iscritte presso:
- il Registro delle imprese, con uno dei seguenti codici di classificazione ATECO:
- per le imprese editoriali di quotidiani: 58.13 (edizione di quotidiani);
- per le imprese editoriali di periodici: 58.14 (edizione di riviste e periodici);
- per le agenzie di stampa: 63.91 (attività delle agenzie di stampa);
- per le emittenti radiofoniche locali: 60.10 (trasmissioni radiofoniche);
- per le emittenti televisive locali: 60.20 (attività di programmazione e trasmissioni televisive);
- il Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Le imprese che vogliono presentare la domanda per il bonus assunzione giornalisti dovranno inviarla esclusivamente con modalità telematiche, utilizzando l’apposita piattaforma online che viene messa a disposizione sul sito web: www.impresainungiorno.gov.it.
L’istanza potrà essere inviare a partire dal 28 marzo 2023 e entro il 28 aprile 2023.
LEGGI ANCHE Contributo Radio e TV locali: ecco quali sono i requisiti che devono avere le emittenti