Liverpool-Arsenal, la cronaca e il tabellino del match – La trentesima giornata di Premier League si è chiusa con la sfida tra Liverpool e Arsenal. In un match ricco di gol e spettacolo, la sfida è terminata 2-2. Nel primo tempo, doppio vantaggio Arsenal con i gol di Martinelli prima e Gabriel Jesus dopo. Sul finale di primo tempo Salah accorcia le distanze, ma nella ripresa sbaglia anche un calcio di rigore. Il pari arriva nel finale con il gol di Firmino.
Liverpool-Arsenal, la cronaca e il tabellino della partita
Primo tempo
Prima occasione da parte dei padroni di casa. È Gakpo, con un tiro di destro dalla sinistra dell’area, a rendersi pericoloso: palla alta. Al minuto numero 8, i Gunners passano in vantaggio. Conclusione di Gabriel Martinelli, da centro area, che indirizza la nell’angolino in basso a sinistra e batte Alisson: è 1-0 ad Anfield Road. L’Arsenal vola sulle ali dell’entusiasmo e prova a raddoppiare poco dopo: tiro dal limite di Zinchenko ben parato dall’estremo difensore dei reds. Il pallino del gioco è nella mano della capolista, che prova ad alzare ulteriormente i ritmi. Assist di Saka e conclusione di Gabriel Jesus di poco fuori al 20’. Il Liverpool si rende pericoloso solo al 25’ con una bella azione personale di Robertson: il tiro dal limite dell’area del terzino termina di poco a lato.
Al 28’, raddoppio Arsenal con Gabriel Jesus. Cross dalla destra di Martinelli e colpo di testa vincente dell’attaccante brasiliano per il 2-0. La reazione della squadra di Klopp arriva nel finale della prima frazione. È Salah che prima ci prova da fuori area, mancando di poco il bersaglio. È il preludio al gol che accorcia le distanze al 42’. A segnare è lo stesso Salah che interviene da distanza ravvicinata e capitalizza al meglio l’assist di Gakpo.
Liverpool-Arsenal, la cronaca della ripresa
Nel segno di Salah, la ripresa è a tinta reds. Tre inutile e il tiro dell’attaccante egiziano viene respinto da Ramsdale. Pochi minuti dopo, calcio di rigore in favore dei padroni di casa. Diogo Jota viene atterrato da Holding in area: dal dischetto, Salah mette fuori Ilaria pallone del pari. L’Arsenal prova a ad allungare le distanze, ma il tiro di Ødegaard viene neutralizzato da Alisson. La squadra di Klopp aumenta i ritmi e prova il forcing nel finale. Prima Salah, poi Nunez vanno vicini al gol. Al minuto 87, arriva il gol del definitivo 2-2. Cross di Alexander-Arnold e colpo di testa vincente di Firmino, che batte Ramsdale e sigla il gol del pari. Nei sette minuti di recupero, i reds provano addirittura a vincerla, ma le conclusioni di Konaté e Darwin Nunez finiscono di poco a lato.
Il tabellino
LIVERPOOL-ARSENAL 2-2
MARCATORI: 8′ Martinelli (A), 28′ Gabriel Jesus (A), 42’Salah (L), 86′ Firmino (L)
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Robertson; Fabinho (78′ Firmino), Henderson, Jones (60′ Thiago Alcantara); Salah, Jota (60′ Nunez), Gakpo. All. Klopp.
ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; White, Gabriel M., Holding, Zinchenko (88′ Tierney); Partey, Xhaka; Saka, Odegaard (80′ Kiwior), Martinelli; Gabriel Jesus (79′ Trossard). All. Arteta.