Dopo essere tornato a vincere in Serie A contro il Lecce (rivivi QUI la cronaca), il Napoli si prepara ad affrontare di nuovo il Milan, questa volta per la gara di andata di Champions League. Nella precedente partita in campionato gli azzurri hanno perso per 0-4 al Maradona, ma adesso, in campo europeo, vorranno rifarsi a tutti i costi. Il primo match si giocherà mercoledì 12 aprile alle 21:00 a San Siro. Con l’infortunio rimediato da Simeone nell’ultimo weekend di campionato e un Raspadori non ancora al top, l’obiettivo del Napoli è quello di recuperare Osimhen, out dalla sosta nazionali, per il Milan. Ma riuscirà l’attaccante nigeriano a rientrare in condizione in tempo?
Napoli, le condizioni di Osimhen e la situazione in vista del Milan
Fin qui il Napoli ha svolto una stagione sopra ogni aspettativa e gran parte del merito è di Osimhen, decisivo non solo in Serie A ma anche in Champions League, con 4 reti personali realizzate. Rimasto vittima di un infortunio per lesione distrattiva all’adduttore sinistro durante il ritiro in Nazionale, l’attaccante nigeriano punta a rientrare per dare una mano ai suoi compagni contro il Milan. Ma riuscirà a esserci? Negli ultimi giorni si è allenato in palestra, facendo lavoro personalizzato di corsa sul tapis roulant. Correre sì, ma non è detto che possa farlo con continuità in partita. Spalletti, a riguardo, non è stato in grado di rassicurare totalmente i tifosi azzurri, spiegando quali siano i margini di recupero. “Una cosa è una corsa semplice, un’altra dare corpo e intensità agli scatti”.
E allora, qual è la situazione? Come riporta La Gazzetta dello Sport, il Napoli guarda ai quarti di finale con il Milan nel totale delle due partite. Ecco quindi che quella decisiva sarà la gara di ritorno del Maradona. Nel caso in cui Osimhen dovesse essere lanciato in campo mercoledì 12 senza alcun tipo di precauzione, rischierebbe di mettere a repentaglio l’intero finale di stagione. Gli azzurri preferiscono recuperarlo pienamente in vista della sfida prevista il 18 aprile, con una settimana in più di accertamenti e allenamenti alle spalle. Magari dandogli la possibilità di reinserirsi pienamente in gruppo.
In ogni caso, i test medici sono in programma martedì mattina. Solo una volta fatti questi esami di controllo, il Napoli potrà decidere se far partire Osimhen per la trasferta di Milano. Prima di quel momento, resta difficile dare un responso definitivo. Spalletti ha comunque a disposizione Raspadori, che pur non avendo brillato del tutto a Lecce, è stato scelto in formazione per dare una svolta dopo il pesante 0-4 contro il Milan in campionato. In caso di forfait definitivo dell’attaccante nigeriano, gli toccherà caricarsi il peso del reparto offensivo azzurro ancora una volta, nell’attesa che Osimhen ricarichi pienamente la batteria per il match point del Maradona.