Giornata di esordio per Jannik Sinner all’Atp di Montecarlo, primo torneo Masters 1000 sulla terra rossa della stagione. L’altoatesino ha debuttato con il doppio insieme all’argentino Schwartzman (36°) battendo il duo iberico Granollers-Zeballos, piazzati intorno alla 20esima posizione in classifica. 6-3, 1-6, 1-0 (11-9) i parziali di una gara decisamente bivalente per il nostro tennista di punta, durata 77 minuti.
Piccolo brivido nel finale per l’azzurro, autore di una scivolata senza conseguenze nel momento di massimo sforzo. Un modo anomalo per prendere confidenza e spensieratezza con la terra rossa monegasca in vista del debutto ufficiale previsto martedì.
Nel secondo turno la coppia Sinner-Schwartzman affronterà la vincitrice del match tra Cerundolo/Evans e Martin/Mies.
Atp Montecarlo, il calendario degli altri italiani
L’Atp di Montecarlo è cominciato ieri, 8 aprile, con le qualificazioni, e si concluderà domenica 16 aprile con la finalissima: vediamo il calendario degli italiani. Per i nostri colori quattro vittorie in questo storico torneo, l’ultima targata Fabio Fognini nel 2019.
Lorenzo Musetti, testa di serie numero 16, avrà subito il suo bel da fare contro il serbo Kecmanovic, impegnato oggi nella finale contro il norvegese Ruud all’Atp di Estoril.
Matteo Berrettini esordirà invece contro l’americano Cressy, giocatore più a suo agio nel doppio, nel tentativo di dare una sterzata a un 2023 certamente non indimenticabile fin qui.
Abbastanza tosto anche l’accoppiamento riservato a Lorenzo Sonego, arrivato nel Principato grazie a una wild card “regalatagli” da Fabio Fognini. Tolto il primo turno contro uno dei qualificati, sulla strada si parerebbero eventualmente prima Medvedev e poi Zverev.
Jannik Sinner potrebbe incrociare proprio Schwartzman nel secondo turno, oppure il belga Goffin: l’altoatesino beneficia infatti di un “bye”, ossia di un passaggio automatico del turno, così come altri big quali Djokovic e Tsitsipas.
Luca Nardi va a rimpolpare il plotone degli azzurri: il pesarese, numero 161 del ranking, ha battuto in rimonta il tedesco Otte (90° in classifica Atp) con il punteggio di 6-7, 6-3, 7-6