Terribile incidente stradale a Reggio Calabria dove è morto un uomo di 39 anni. L’automobilista è deceduto sul colpo in seguito ai traumi dell’impatto, mentre un passeggero è rimasto praticamente illeso.
La tragedia è avvenuta alle prime luci dell’alba di oggi, Domenica 9 Aprile 2023, in via Eremo Condera nel pieno centro del capoluogo di regione calabrese. La vittima è stata subito identificata dalle autorità in Francesco Scappatura, 39enne originario proprio di Reggio Calabria.
L’uomo era alla guida della sua Mini Cooper quando per cause ancora in corso di accertamento avrebbe perso autonomamente il controllo del suo mezzo schiantandosi contro alcuni altri veicoli in sosta. Erano da poco passate le ore 5:00 di questa mattina. Nell’impatto l’automobile si è ribaltata finendo la sua corsa con tutte e quattro le ruote verso il cielo in prossimità del civico numero 31 e lambendo una berlina parcheggiata.
L’incidente è stato fatale sul colpo per il 39enne conducente, mentre un suo passeggero è uscito sotto shock e con solo qualche lieve ferita. La dinamica è ancora in fase di indagine da parte degli agenti della Poilizia Locale, così come accertamenti verranno eseguiti sulle cause del decesso della vittima.
Incidente Reggio Calabria: inutili le manovre di soccorso, il 39enne è morto sul colpo
Il tempestivo arrivo dei soccorsi infatti non ha permesso di salvare la vita del 39enne. Una volta lanciato l’allarme, sul posto sono arrivati i sanitari del 118.
Una squadra di Vigili del Fuoco è intervenuta per estrarre i feriti della carcassa ribaltata e gravemente danneggiata. I pompieri hanno affidato alle cure dei medici il corpo ormai privo di conoscenza del 39enne alla guida del mezzo. I sanitari hanno provato in tutti i modi a strapparlo alla morte con ripetute operazioni di rianimazione cardiopolmonare.
Dopo poco però si sono dovuti arrendere e stabilire il decesso dell’uomo. Di fatto per lui le speranze erano già spezzate ancor prima dell’arrivo dei soccorsi. La morte è giunta sul colpo. Troppo importanti i traumi dovuti allo schiacciamento del tettuccio dell’abitacolo.
Nessuna conseguenza per il passeggero: il giovane ha riportato lievi ferite che non hanno richiesto il trasferimento in ospedale.
La salma è a disposizioni delle autorità che dovranno decidere se conferire o meno un esame autoptico che ufficializzi le cause del decesso.
Dinamica del sinistro in corso di valutazione
Gli agenti hanno provveduto a transennare l’area per impedire il transito veicolare. In questo modo è stato dapprima possibile gestire le operazioni di soccorso in tutta tranquillità mentre successivamente gli stessi militari si sono occupati di effettuare i rilievi previsti per legge per accertare la dinamica del sinistro.
Difficili le manovre di spostamento del mezzo incidentato dopo il suo ribaltamento. La Mini Cooper rimane sotto sequestro come da prassi per ulteriori accertamenti meccanici. Con la sua rimozione della sede stradale la viabilità è stata riaperta alla sua regolarità.
La causa dello schianto è ancora oscura. Gli inquirenti non escludono alcuna pista. Dato l’orario mattutino è facile pensare che l’incidente sia stato causato da un improvviso colpo di sonno del conducente. Non è tuttavia da scartare l’ipotesi di un malore o una fatale disattenzione.
Il ribaltamento del mezzo poi potrebbe essere frutto di una velocità non adeguata al centro abitato. Le foto diffuse dalla stampa locale mostrano come la parte anteriore della Mini Cooper sia stata completamente distrutta. La carcassa risulta priva dello pneumatico anteriore sinistro.
Fondamentale potrà essere la testimonianza del passeggero che darà elementi utili a chiarire la vicenda.
La comunità locale è sconvolta dalla tragica scomparsa nel giorno della festività pasquale. Sui social, in molti hanno espresso una parola di preghiera e cordoglio per la famiglia della vittima.