Le strade di Sergio Conceicao e dell’Inter potrebbero presto tornare a incrociarsi, ma questa volta per viaggiare insieme nella stessa direzione. Il club nerazzurro, deluso al momento dall’attuale stagione – ovviamente ogni giudizio in merito ai risultati è parziale, visto che la squadra è ai quarti di finale di Champions League, quinta in campionato e in semifinale di Coppa Italia – ma soprattutto dalla gestione tecnica di Simone Inzaghi, sembrerebbe sempre più intenzionata a cambiare allenatore a fine stagione. Una possibilità concreta anche nel caso in cui Lautaro Martinez e compagni centrassero l’obiettivo quarto posto. E, come riporta La Gazzetta dello Sport in edicola stamane, nella lista degli eventuali sostituti c’è proprio il nome di Sergio Conceicao, allenatore del Porto.
Secondo le informazioni in possesso de La Gazzetta dello Sport, tra l’Inter e Sergio Conceicao c’è già stato un contatto esplorativo: segnale di una stima reciproca che dura ormai da tempo. Al di là dell’esperienza da calciatore con la maglia nerazzurra, l’Inter apprezza moltissimo il lavoro di Sergio Conceiçao – affrontato ed eliminato di recente con il suo Porto negli ottavi di finale di Champions – tanto che c’è già nell’estate di due anni fa il portoghese fu vicino alla panchina nerazzurra. Era il 2021 e dopo l’addio di Antonio Conte il portoghese perse il testa a testa con Simone Inzaghi per la panchina.
Inter, Sergio Conceicao e la clausola col Porto
Adesso però la storia potrebbe prendere un’altra piega. L’Inter non è del tutto soddisfatta del lavoro di Inzaghi e Sergio Conceicao – legato al Porto da un contratto fino al 2024 in cui è presente anche una clausola di rescissione dal valore di 15 milioni di euro – non ha mai nascosto il desiderio e l’ambizione di allenare in Italia. Al Porto Sergio Conceicao è un punto di riferimento per la società e per i tifosi, di cui è uno dei beniamini.
Ma forse anche lui pensa che adesso sia arrivato il momento di fare il salto in un top club e l’Inter potrebbe rappresentare una ghiotta occasione: ecco perché, visto il rapporto che lo lega al Porto, potrebbe essere lui stesso a chiedere di essere lasciato libero o comunque ottenere uno sconto significativo sulla clausola per liberarlo. Molto (o tutto) dipenderà comunque dal finale di stagione: se Inzaghi centrerà gli obiettivi prefissati e dimostrerà di avere ancora in pugno la gestione totale del gruppo, allora verrebbe riconfermato. In caso contrario c’è già il nome di Sergio Conceicao in pole per sostituirlo.