La Feralpisalò è promossa in Serie B per la prima volta nella sua storia. Decisiva la vittoria contro la Triestina per 1-0 in casa, i Leoni del Garda chiudono il loro girone da primi con ben 7 punti di vantaggio sul Lecco secondo.

Feralpisalò promossa in Serie B

La Feralpisalò è in Serie B. E’ la prima volta nella giovane storia dei verdeblù che hanno vinto un girone combattuto riuscendosi a portare a sette punti di distanza dal Lecco secondo a due giornate dalla fine ed ottenendo la matematica promozione in serie cadetta. L’altra rivale, la Pro Sesto, è stata sconfitta dal Piacenza ultimo in classifica. Ieri è bastato una vittoria di misura contro la Triestina a rendere inutile la vittoria del Lecco contro il Pro Patria e a festeggiare con anticipo un traguardo storico. Finora anche il Catanzaro è salito in B assieme alla Feralpi e si attende il terzo verdetto dal girone B.

La Feralpisalò di Stefano Vecchi

Alla guida della squadra c’è l’ex Inter Stefano Vecchi. L’inizio non è dei migliori ma poi i Leoni del Garda riescono a mantenersi alti in classifica. Il girone non è affatto facile e sono tante le compagini che hanno un vantaggio sui verdeazzurri. I rivali della Feralpi per un’intera stagione sono stati il Lecco e la Pro Sesto, un duro confronto che visto le tre lombarde darsi battaglia fino a ieri quando Feralpisalò la prima squadra della provincia di Brescia a ottenere l’accesso a un campionato di seconda serie nazionale. A sancire la promozione è anche il clamoroso risultato di Piacenza: i rivali della Pro Sesto infatti hanno perso per 1-0 contro i biancorossi ultimi in classifica. Alla Feralpi è bastato vincere 1-0 con la Triestina.

La Feralpisalò in B: la squadra è nata nel 2009

Un progetto giovanissimo ma anche molto ambizioso. La squadra lombarda nasce nel 2009 dalla fusione della già esistente Feralpi Lonato e dall’A.C. Salò Valsabbia di Salò, due squadre che avevano giocato la Serie D. Alla sua prima stagione la nuova squadra verdeblù disputa un ottimo campionato di Seconda divisione in Lega Pro e l’anno dopo farà il salto di categoria. Per diverse stagioni è autrice di sorprendenti playoff dove incontra squadre più forti rendendoli la vita difficile. Tra tutte Bari e Palermo sono due dei match più belli disputati nelle fase eliminatorie per i Leoni del Garda.