Lazio-Juventus, cronaca e tabellino del match – Nell’ultimo posticipo del sabato – che ha visto la sconfitta dell’Atalanta e la vittoria della Roma – si sono sfidate due delle squadre più in forma del campionato: Lazio e Juventus. Entrambe le squadre cercavano punti importanti in ottica Champions League. A trionfare è la Lazio, che con i gol di Milinkovic-Savic e Zaccagni batte la Juventus. Di Rabiot il momentaneo pareggio dei bianconeri. La Lazio sale a quota 58 punti, mentre la Juventus rimane ferma a 44.
Lazio-Juventus, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
La sfida tra Lazio e Juventus, iniziata alle ore 20:45, si è giocata allo stadio Olimpico di Roma. Parte forte la Lazio che al 2′ ci prova con un calcio di punizione battuto da Zaccagni: Felipe Anderson viene però chiuso in calcio d’angolo. Passano tre minuti e c’è il primo tiro in porta della Lazio. Luis Alberto controlla bene il pallone e calcia potente, ma centrale. Para Szczesny. All’8′ primo squillo della Juventus: cross di Rabiot per Vlahovic, il cui colpo di testa però termina alto. Dopo due minuti altra bella punizione battuta da Zaccagni, ci prova Milinkovic-Savic di testa, ma mette alto da buona posizione. Al 29′ prima grande occasione del match: Felipe Anderson verticalizza benissimo per Immobile, che con poco spazio e da posizione defilata calcia forte verso la porta bianconera, ma Szczesny ha ottimi riflessi e respinge il tiro.
La Lazio continua a premere e al 38′ passa in vantaggio. Cross in mezzo dalla sinistra, Milinkovic sposta Alex Sandro e batte Szczesny con il sinistro. Di Bello convalida, il Var conferma. Nell’occasione espulso un membro della panchina bianconera. Dopo quattro minuti, al 38′, pareggia però la Juventus. Cross su calcio d’angolo, Provedel para su Bremer, ma sulla ribattuta Rabiot mette in rete dall’interno dell’area piccola. 1-1. Finisce così un primo tempo molto intenso e di grande agonismo.
Secondo tempo
Nel secondo tempo parte ancora benissimo la Lazio, che al 53′ passa ancora in vantaggio. Felipe Anderson mette palla per Luis Alberto, che in area, di tacco, serve Zaccagni. Palla all’angolo lontano, dove Szczesny non può nulla. Lazio avanti 2-1, esplode l’Olimpico. Tre minuti più tardi Zaccagni segna addirittura una doppietta, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 62′ ci prova Vlahovic di testa su cross di Alex Sandro, ma la conclusione termina alta con Provedel sulla traiettoria. La gara prosegue su ritmi altissimi, ma senza nessuna particolare palla gol da una parte e dall’altra. Diversi i contrasti duri in campo.
Per vedere un’altra occasione bisogna aspettare l’84’, quando Chiesa va via sulla sinistra, crossa per Fagioli, che la gira al volo con il sinistro, ma mette alto da buonissima posizione. Tra i più attivi in casa Juventus c’è senza dubbio Angel Di Maria, che ha preso la squadra in mano nella seconda frazione di gioco. All’89’ ci prova Paredes da fuori, ma il suo tiro è impreciso e termina sul fondo. Non succede più nulla fino al 95′: la Lazio batte la Juventus e sale a 58 punti in classifica.
Il tabellino di Lazio-Juventus
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi (70′ Vecino), Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile (65′ Pedro); Zaccagni (84′ Basic). A disposizione: Maximiano, Adamonis, Pellegrini, Patric, Marcos Antonio, Romero, Cancellieri, Radu, Lazzari, Gila, Fares. Allenatore: Sarri.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado (70′ Danilo), Fagioli (86′ Miretti), Locatelli (63′ Paredes), Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic (63′ Milik). A disposizione: Pinsoglio, Perin, Chiesa, Bonucci, Rugani, Soulé. Allenatore: Allegri.
MARCATORI: 38′ Milinkovic-Savic (L), 42′ Rabiot (J)
AMMONITI: Alex Sandro (J), Locatelli (J), Cuadrado (J), Provedel (L), Milinkovic-Savic (L), Miretti (J)